Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Mediglia: In dono una nuova autovettura ai Carabinieri

In dono all'Arma dei Carabinieri una nuova autovettura


Sabato 17 Novembre 2018, una giornata solare (in questo cupo Autunno), ideale per  "DONARE"  da parte dell'amministrazione Comunale di Mediglia, un'autovettura all'Arma dei Carabinieri. 
Beneficiaria è la Tenenza di San Giuliano Milanese, di cui il Comune di Mediglia  è sotto tutela e sorveglianza .

Leggi tutto...

A Mediglia và di scena la 1ª edizione della "Fiera degli Antichi Mestieri"

Fiera  degli Antichi Mestieri

 

https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157672445290197/

 

Le sinergie messe in campo tra Amministrazione Comunale, Agricoltori, Proloco e la preziosa collaborazione degli Alpini, della palestra Energy e F.I.B.A. hanno dato vita ad una delle più belle e partecipate Fiere del Sud-Est Milano.

Vari i mezzi d'epoca dal “Balilla moto meccanica del 1932 al super Landini prima serie del 1938, da un FordSon 6 cilindri del 1946 all'Orsi Anteo del 1956 per poi spostarci alla dimostrazione pratica con la trebbiatrice degli anni 50 e con relativa pressa per le "ballette" di fieno alle mietitrice degli anni 60, oltre alla mieti lega del 1955 insomma vecchi ricordi per alcuni legati ad un tempo che fú che non hanno fatto mancare occhi lucidi e racconti fatti di uomini, tradizioni macchine dal rumore assordante ma sopratutto di legami e rispetto, il tutto sotto lo sguardo dei ragazzi attenti e rapiti dalle storie e dagli aneddoti oltre che dall'emozione di provare l'antico è strano trattore fino ad arrivare alle più moderne tecnologie con i trattori e i mezzi agricoli di ultima generazione.

Leggi tutto...

Felice Maritano, Eroe per sempre

Felice Maritano, Eroe per sempre

Il Coraggio del Maresciallo Maggiore Felice Maritano, di certo non gli salvo' la vita, ma lo incarno' ""EROE"" per sempre.
Ucciso dalle Brigate Rosse il 15 Ottobre 1974, in un'azione di antiterroristismo, dove  le sue intuizioni, lo portarono a scoprire uno dei covi delle BR.

Leggi tutto...

Io Membro della Società: il 23 Maggio a Mediglia le premiazioni degli Studenti

Da 26 anni il 23 Maggio è la data che evoca delle immagini terribili. Quelle trasmesse da Capaci, Palermo, dove almeno quindici quintali di tritolo, hanno trasformato un tratto di autostrada in una voragine, distruggendo tutto ciò che in quel momento vi transitava: l'auto del giudice Giovanni Falcone, in macchina con la moglie  Francesca Morvillo e le auto che la scortavano con gli agenti Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Leggi tutto...

Emanuela Loi "cittadina onoraria di Mediglia per sempre"

E' una delle affermazioni di don Luigi Ciotti, presidente di Libera, nella lunga e intensa mattinata che lo ha visto ospite dell'Istituto comprensivo di Mediglia sabato 7 Aprile.
L'illustre personaggio è stato scelto dalla dirigenza scolastica, guidata dalla Dottoressa Laura Lucia Corradini,  per l'evento conclusivo  di un percorso degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città del Sud Milano. 
Un percorso che ha portato i giovani studenti, ovviamente con l'aiuto dei docenti,  a occuparsi di donne vittime di mafia. Una decina i nomi sui quali i ragazzi hanno condotto minuziose ricerche, tra le quali : Renata Fonte, Graziella Campagna, Lea Garofalo, Barbara Rizzo, Rita Atria, Francesca Morvillo (moglie di Giovanni Falcone) Emanuela Loi.
Ricerche che li ha portati persino a recitarne le autobiografie. Ricerche trascritte in tanti cartelloni esposti  sabato mattina,  nell'atrio del plesso scolastico dove si è svolta la cerimonia. Un grande atrio, dove la vista è attirata da un grande albero, ricoperto di "foglie" con frasi, disegni, immagini sul tema, foto di Falcone e Borsellino.

Leggi tutto...

MEDIGLIA: Veleni da 30 anni sotto Ca' del Lambro

Mediglia, i veleni da 30 anni sotto Ca’ del Lambro
sono ben più tossici del previsto
Ma la Regione non ha fondi per procedere




1 febbraio 2018. A 30 anni dalla denuncia, ora c’è il riscontro formale: le analisi effettuate nell’area di Ca del Lambro di Mediglia, estesa su oltre 45mila mq, confermano la forte presenza di veleni sia nel sottosuolo sia nella falda idrica, ampliando quindi i confini del sito inquinato. Tra i rifiuti rinvenuti e analizzati quelli più allarmanti sono i cosiddetti “speciali”, anche cancerogeni, classificati con Pericolosità H14 Ecotossico: metalli pesanti, idrocarburi e diverse sostanze contenenti il cloro (elemento impiegato anche nella seconda guerra mondiale come arma chimica e che, quindi, rimanda all’altra grande area inquinata: la ex Saronio di Cerro al Lambro, azienda voluta da Mussolini per realizzare queste armi chimiche). Vedi anche nostri articoli precedenti: del 24 agosto 2017 e del 27 ottobre 2017.

Leggi tutto...

Una rosa per te

Il 25 Novembre giornata internazionale in ricordo di tutte le vittime di FEMMINICIDIO


La città di Mediglia del Sud Milano, non può ignorare un tema così importante che coinvolge tutte le società civili, nel mondo.
Si prepara così un evento, che vuol contribuire allo scopo, porgendo "UNA ROSA PER TE" questo è il titolo che per il secondo anno consecutivo si dà all'evento.

Lo spettacolo è ospitato presso il Teatro Parrocchiale di Mediglia.
Si vuol trattare l'argomento con leggerezza e sensibilità, avendo rispetto per tutti gli spettatori intervenuti, e perché la serata accoglie la presenza di minori , bimbe soprattutto.

Leggi tutto...

Colleghiamo Mediglia con i Comuni limitrofi, si dia il via alla ciclabile Mombretto Paullo

Progetto Mediglia presenta una mozione per la progettazione e la realizzazione della pista ciclabile Mombretto Paullo. Una spinta alla Giunta comunale affinché si dia sviluppo alla mobilità ciclabile. La finalità è quella di creare collegamenti sia tra le frazioni di Mediglia che verso i Comuni limitrofi per uscire finalmente dall’isolamento e dalla dipendenza dall’automobile o da un sistema di trasporto pubblico che, allo stato attuale, è insoddisfacente.

Leggi tutto...

Pista Ciclabile Mediglia - Pantigliate- Paullo. È giunta l'ora di parlarne in Giunta

Al Sindaco del Comune di Mediglia
E alla Giunta Comunale
Segretario Comunale

MOZIONE

Oggetto: Pista Ciclabile Mediglia - Pantigliate- Paullo

PREMESSO CHE

  • Nel 2009, su commissione dei Comuni di Paullo, Mediglia e Pantigliate, FIAB (Federazione Italiana Amici della Bici) ha realizzato a proprie spese il progetto preliminare in oggetto che prevede circa 6.500 metri di pista attrezzata con aree di sosta, alberatura e rastrelliere;
  • Il collegamento ciclabile non è stato realizzato perché, nonostante un cofinanziamento messo a disposizione dalla ex Provincia di Milano, non sono state collocate risorse finanziarie da destinare a quest’opera giudicata all’epoca come non prioritaria;
  • Il suddetto collegamento ciclabile permetterebbe lo sviluppo di soluzioni alternative al trasporto a combustibile e incentiverebbe il pendolarismo su bicicletta tra Mediglia - Pantigliate e Paullo di lavoratori e studenti oltre che permettere di rendere più facile l’accesso per i Medigliesi ai servizi di Paullo come per esempio l’Azienda sanitaria locale, alle sue strutture come la piscina o ai luoghi di pregio paesaggistico come il Punto Parco Muzza;
  • Il tratto lungo la vecchia Paullese costituisce l’Anello mancante tra la rete ciclabile di Milano e quella di Lodi e realizzerebbe l’unica connessione disponibile all’itinerario a lunga percorrenza VEN-TO (Venezia-Torino);
  • Il completamento della suddetta direttrice permetterebbe la promozione del cicloturismo sul nostro territorio con interessanti ricadute sull’economia locale;
  • In un territorio frazionato come quello Medigliese, la realizzazione di corridoi ciclabili tra le frazioni o verso i Comuni limitrofi rappresenta uno sviluppo fondamentale dei collegamenti, dell’accesso alle strutture, della fruizione del territorio e della socializzazione;
  • La mobilità ciclistica riduce sensibilmente le emissioni dei gas di scarico, la congestione del traffico, l’inquinamento acustico e permette un significativo risparmio di risorse non rinnovabili costituendo pertanto una concreta attuazione degli impegni presi con il Patto dei Sindaci (PAES);
  • Sulla base delle finalità enunciate dalla Legge Regionale n. 24 del 1990 e dalla Legge Regionale n. 81 del 1983, il Parco Agricolo Sud Milano ed il Parco Adda Sud hanno deciso di sviluppare e pubblicizzare una propria rete di percorsi ciclabili;
  • Regione Lombardia periodicamente ha pubblicato bandi di cofinanziamento di infrastrutture ciclabili, cui in passato il Comune di Mediglia non ha partecipato in assenza di un progetto definitivo da presentare;
  • Il tratto in cui dovrebbe essere realizzata la pista ciclabile è situato quasi interamente sul territorio di Mediglia;
  • Nel piano delle opere pubbliche approvato con gli ultimi Bilanci pluriennali è preventivato un investimento in piste ciclabili che finora non ha trovato attuazione;

    Leggi tutto...

Coderdojo: Si è conclusa la terza stagione



Con l’evento del 10 giugno presso l’Accademia Zucchetti di Lodi si è chiusa la terza stagione del CoderDojo Mediglia.

Cos’è il CoderDojo?
CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare.
Nato in Irlanda, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.
CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e dispone di una forte rete di soci e volontari a livello globale.

E così a partire da un appassionato gruppo di genitori di Bettolino di Mediglia, nel 2014 si è scatenata questa esperienza che ha coinvolto altri genitori e ragazzi (oggi siamo una ventina) e che alla fine ci ha visti impegnati ma soddisfatti per quanto raccolto soprattutto attraverso l’attenzione e l’entusiasmo dei bambini che hanno partecipato agli eventi.

Il calendario di quest’anno è stato il seguente:
  • 10/09/2016 Istituto Frisi – Melegnano - TEACHERDOJO
  • 01/10/2016 Istituto Frisi – Melegnano - TEACHERDOJO
  • 22/10/2016 Istituto Gonzaga - Milano
  • 05/11/2016 San Giuliano Mil.se (Sala Previato)
  • 04/12/2016 Digital Bros Academy - Milano
  • 17/12/2016 San Martino Olearo presso la Protezione Civile di Mediglia
  • 11/02/2017 Istituto Falcone-Borsellino - Pantigliate
  • 25/02/2017 Istituto Cavalcanti – San Giuliano Mil.se
  • 11/03/2017 San Giuliano Mil.se (Sala Previato)
  • 25/03/2017 Scuola Media De Gasperi – San Donato Mil.se
  • 25/03/2017 Istituto Falcone-Borsellino - Pantigliate
  • 08/04/2017 San Martino Olearo presso la Protezione Civile di Mediglia
  • 13/05/2017 Istituto Frisi - Melegnano
  • 27/05/2017 San Martino Olearo presso la Protezione Civile di Mediglia
  • 10/06/2017 Accademia Zucchetti - Lodi
La media dei presenti è stata di circa 30 bambini.

View this photo set on Flickr

Al termine di ciascun evento è possibile fare un’offerta libera per poter acquistare i materiali che serviranno ai futuri eventi e quindi ai futuri programmatori.

Quella di questa estate è però solo una piccola pausa, perché a settembre sono previste importanti novità.
Visto la diversa provenienza di tutti i mentor ovvero i papà, le mamme, i ragazzi e le ragazze che seguono i bambini presenti agli eventi e il nostro impegno diffuso sul territorio, abbiamo deciso di crescere e di diventare CoderDojo Sud-Est Milano.
Saremo sempre noi con l’ambizione di coinvolgere altri bambini e altri adulti in questa nostra avventura volta alla diffusione della cultura informatica.
Avremo una nostra tenuta e renderemo disponibili i robottini che vengono programmati durante gli eventi.

Siamo inoltre orgogliosi di poter mettere a disposizione la nostra esperienza presso un Istituto delle Marche per portare in questo modo la nostra solidarietà ai bambini che hanno vissuto la terribile esperienza del terremoto.

Nell’attesa del nuovo sito, per i contatti al momento il link resta http://coderdojomediglia.go2net.it/

E’ possibile iscriversi a una mailing list per essere informati sui futuri eventi.

L’appuntamento è dopo le vacanze estive e nel frattempo … BE COOL.


a cura di Gianni Boglioli

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint


 

11 Giugno pedaliamo per la futura ciclabile Bettolino / Mombretto / Paullo

Podcast integrale della serata che si è svolta il 31 Maggio 2017 alla Sala Consiliare di Mediglia
Le richieste dei cittadini di Mediglia per una mobilità sostenibile: Piste Ciclabili e Trasporto Pubblico




Amiche e Amici Bicipolitaners come sapete Bicipolitana Network nasce anche per #decarbonizzare.  Non abbiamo bandiere, non apparteniamo a gruppi politici e pedaliamo insieme a tutte le associazioni, comitati, gruppi politici che  condividono il nostro motto: “…Pedala il futuro”. Con questo spirito organizziamo e partecipiamo ad eventi culturali  che condividono i nostri stessi valori, per ridurre l’inquinamento e collegare i Comuni d’Italia tra di loro con percorsi ciclabili, favorendo la #bikeconomy e il consumo al #KilometroZer0.

Leggi tutto...

RecSando finisce su "L'Impronta"

E' con piacere che leggiamo di noi sul giornale locale periodico di Mediglia e Peschiera Borromeo del mese di Gennaio /Febbraio 2016.
Compare infatti l'articolo dal titolo QUANDO L’ARTE AIUTA A CONOSCERE SE STESSI,  "La magia del colore nelle opere di Barbara Benvegnù".
RecSando ha infatti messo in linea nella Rubrica il Salotto Letteraio, i dipinti di Barbara. Ogni quadro è accompagnato da una poesia scritta dalla sua amica Carla. E' questo che ci è piaciuto, la capacità di raccontare l'arte e dare emozioni unendo insieme la pittura e la poesia. Questo articolo che riportiamo come immagine nella sua versione integrale, ci dà l'opportunità di spiegare a tutti voi, come sia importante un portale del sud est Milano come RecSando, con le sue rubriche specializzate che danno opportunità agli artisti emergenti di far conoscere la loro arte.

Staff- RecSando


Immagine dell'articolo tratta dal Periodico L'IMPRONTA di Mediaglia e Peschiera Borromeo

Guarda l'arte che vive nel Salotto Letterario di RecSando
Barbara Benvegnù & Carla Paola Arcaini ... la pittura e la poesia

Altri articoli...

  1. 2 inconrtri stasera a Mediglia (PGT) e Colturano (Circolo PD)
  2. Mediglia: in un ex ricovero per trattori un rifugio speciale per gatti
  3. Rivoluzione sulla Paullese: autovelox alla galleria di Mediglia e limite portato a 90km/h
  4. Paullo: chiusura del ponte sulla Muzza per importanti lavori alla rete idrica
  5. Truffa dello specchietto sulla Cerca a Mediglia: arrestato pregiudicato 30enne di Milano
  6. Prostituta picchiata e rapinata sulla Cerca, a Mediglia
  7. Mediglia: uomo completamente nudo e con un’ascia avvistato lungo la Paullese
  8. Ancora furti sul territorio: nuovi colpi a Mediglia, Paullo e Peschiera. In quest’ultimo caso sono sparite due auto di grossa cilindrata
  9. Maxi operazione antidroga tra Peschiera e Mediglia: gli spacciatori sfuggono alle forze dell’ordine grazie a un cunicolo scavato nel terreno
  10. Operazione antidroga nei campi di Mediglia: i residenti aiutano ad individuare un marocchino che custodiva sostanze per il taglio e bilancini di precisione
  11. Maxi retata contro la prostituzione a Mediglia: sgomberato il parcheggio lungo la Paullese a Vigliano, divenuto luogo abituale di ritrovo per le lucciole
  12. Pusher 18enne di Mediglia arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale
  13. Mediglia. Parla il sindaco Bianchi: «Sul gassificatore l’Amministrazione si è sempre mossa contro gli interessi di Cerroni»
  14. Licenziamenti alla Maimeri di Mediglia: l’azienda si “dimentica” dell’incontro in Assolombarda, fissato per discutere la nascita della nuova società
  15. Auto in fiamme sulla Sordio-Bettola nei pressi di Mediglia: conducente salvo per miracolo