Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Evento 25 novembre - giornata internazionale contro il Femminicidio

banca del tempo logoIl 25 Novembre la Banca del Tempo di Melegnano animerà per tutta la mattinata la piazza del Municipio con lo scopo di celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in ricordo di tutte le vittime di soprusi , abusi, violenze esplicite e implicite.

Una speciale esposizione di street art ad opera delle socie della Banca del Tempo e una mostra a cura dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani − faranno da cornice a tutti gli eventi e a Break the Chain, la famosa danza che viene eseguita in contemporanea mondiale ogni 25 Novembre.

 Quest’anno la Banca del Tempo si avvale della preziosa collaborazione di Serena Cazzola, curatrice e guida del laboratorio di teatro da dieci anni e autrice dal 2009 dello spettacolo teatrale Straniera, grazie al quale propone un'occasione di riflessione e di dialogo per interrompere il silenzio che vige su temi importanti che riguardano la questione femminile.

Leggi tutto...

Log in to comment

Settima edizione per il Rocktoberfest con sfide tra 40 gruppi musicali e tribute band

03896 rocktoberfestDal 14 giugno all’1 luglio le serate a Vizzolo Predabissi (Milano) saranno all’insegna del puro divertimento con specialità gastronomiche, birra, buona musica rock e gare alcoliche. L'ingresso è gratuito

VIZZOLO PREDABISSI, 13 giugno 2018 - Per 18 giorni consecutivi il palcoscenico dell’area feste di Vizzolo Predabissi (via Verdi) verrà preso d’assalto da formazioni emergenti e affermate tribute band su scala nazionale, in occasione del Rocktoberfest 2018. Da domani (giovedì 14 giugno) la più famosa festa della birra milanese aprirà i battenti e darà inizio al contest di musica rock, nel quale si sfideranno 40 band a colpi di powerchord, virtuosismi e acuti. La più talentuosa vincerà i premi messi in palio da Club Magellano (organizzatore): un viaggio all’Oktoberfest in Germania per tutti i componenti del gruppo; uno special radiofonico con interviste; 328 passaggi garantiti del singolo, scelto dai vincitori, su un network di 82 radio internazionali (di cui una a New York, una in Belgio e una in Canada); la disponibilità di una sala prove attrezzata alla registrazione per 20 ore.

Leggi tutto...

Log in to comment

Festa del Perdono - Mostra di Pio IV



Finalmente si respira aria di primavera , Melegnano è vestita a festa per la Festa del Perdono.
Le solite bancarelle non mi interessano piu’ di tanto, passo dall' affollata cittadina verso la quiete della mostra dedicata a Papa Pio IV, allestita nel Castello Mediceo.
Sono molto curioso di vederla e la trovo interessante, oltre che raccontare la storia del celebre personaggio, narra anche della famosa Bolla Papale,

La Bolla Papale "Salvatoris Domini Nostri" popolarmente detta del "Perdono" fu concessa da Papa Pio IV dei Medici di Marignano il 29 gennaio 1563 e custodita nella Basilica Romana Minore della Natività di San Giovanni Battista in Melegnano.
La leggenda dice che i fedeli, visitando la chiesa di San Giovanni, dal pomeriggio di Giovedi’ Santo  fino alla sera del venerdi santo, ed anche nella festa della Natività’ di San  Giovanni il 24 GIUGNO , otterranno l’indulgenza del perdono, non solo per i vivi ma anche per le persone già defunte

Sfoglia l'album fotografico

Festa del Perdono - Mostra di  Papa Pio IV


Redazione RecSando  - Luigi Sarzi Amadè


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
 

 
Log in to comment

Giornata Internazionale della donna, ma si parla ancora di violenza....

Giornata Internazionale della donna, ma si parla ancora di violenza.


Siamo ancora a parlare di violenza sulla donna,  in questi giorni in cui, purtroppo, l'attenzione è rivolta al drammatico episodio  di Cisterna di Latina, dove un uomo ha ucciso le sue due bambine dopo aver sparato all'ex moglie che aveva chiesto la separazione. Poi si è suicidato. Mentre la moglie lotta ancora per sopravvivere. (Sempre che lo voglia, dopo aver saputo ieri la verità sulle sue bambine.ndr).

Leggi tutto...

Log in to comment

Una cena con "Delitto" a fin di bene


Metti una sera a cena in una bella  "location"come  il Ristorante Il Telegrafo di Melegnano, con una sessantina di ospiti  distribuiti intorno a tavoli  chiamati con nomi di storici investigatori:  Colombo, Montalbano,  Poirot, Sherlock Holmes, Mrs Marple e altri......

Leggi tutto...

Log in to comment

Una Magica Sera

E' venerdì 26 maggio, una serata calda di fine primavera, tutto sembra tranquillo nella piccola città di Melegnano, invece...alla “Corte dei miracoli” sta per succedere qualcosa di magico che trasporterà tutti nel mondo della Fantasia.

Leggi tutto...

Log in to comment

Melegnano: Agli Alpini una casa confiscata alla criminalità organizzata

E' stata inaugurata sabato pomeriggio 1 Aprile  con una cerimonia ufficiale,  la sede per il  gruppo di nuova costituzione che  riunisce gli Alpini di Melegnano - Mediglia e  Vizzolo Predabissi -facente parte della della Sezione A.N.A. Sezione di Milano. Ricca di significato l'ubicazione di via Lodi, in quanto si tratta di un immobile confiscato alla criminalità organizzata.

Leggi tutto...

Log in to comment

La prima volta del "TeacherDojo" a Melegnano

Si dice “C’è sempre una prima volta” e in effetti noi del CoderDojo Mediglia il 10 settembre 2016 abbiamo realizzato presso l’Istituto Comprensivo “Paolo Frisi” di Melegnano il nostro primo TeacherDojo.
In cosa è consistito? A un gruppo di circa 15 insegnanti, suddivisi tra primaria e secondaria di primo grado, dopo un’introduzione sull’importanza del pensiero computazionale e del coding nelle scuole, abbiamo illustrato l’utilizzo del software Scratch realizzando un videogioco con lo scopo che poi possano insegnarlo ai loro alunni.
Tutto è iniziato nel corso di un nostro evento pubblico quando l’insegnante Silvia Ganzerli ci ha chiesto se eravamo disponibili a questa possibilità e così dopo un incontro estivo con la Dirigente dell’Istituto dott.ssa Mercuriali, che pure si è mostrata aperta e disponibile, abbiamo fissato la data per questo evento a cui ne seguirà uno il 1 ottobre.
Ma cos’è il CoderDojo?

Leggi tutto...

Log in to comment

Teem e Bre.Be.Mi. rinnovano lo sconto al pedaggio per un altro anno

Il -15% è stato prorogato sino al 31 dicembre 2016.

L’ad Vezzosi: «Vogliamo incentivare l’utilizzo delle nuove arterie»

Le Concessionarie Tangenziale Esterna SpA e Bre.Be.Mi Spa hanno, prorogato sino al 31 dicembre 2016 le agevolazioni che, pari a uno sconto del 15% sui pedaggi, all’inizio del 2015 erano state riservate agli Utenti Pendolari e Non Pendolari dotati di Telepass.
Ulteriori automobilisti, motociclisti e autotrasportatori potranno quindi andare ad aggiungersi alle migliaia di Utenti Pendolari e Non Pendolari che avevano già aderito alla promozione nel 2015. Quest’ultimi non dovranno assolvere alcuna formalità per usufruire della riduzione tariffaria, in quanto lo sconto verrà loro automaticamente rinnovato.

Leggi tutto...

Log in to comment

Smart Network - la banda larga viaggia ... nelle fogne

Smart City/ La banda ultra larga viaggia nelle fognature



Il progetto “ Banda Larga” partito nel 2009 dagli uffici della Provincia di Milano, ora Città Metropolitana, che prevedeva di portare la fibra ottica in tutto il territorio milanese utilizzando la rete idrica cioè, inserita direttamente nei collettori fognari, sta completando il suo percorso grazie ad un accordo con la Società CAP-Holding.
Così, ai 2mila km di dorsale telematica già posati negli anni scorsi, verranno aggiunti gli ultimi 210 km che consentiranno entro i prossimi mesi del 2016 di cablare 9 nuovi comuni.
Il sindaco di Melegnano Vito Bellomo dice che” A Melegnano a fine novembre, si sono completati tutti i collegamenti tra gli uffici pubblici, la biblioteca e le scuole. Questo ha portato dei grossi vantaggi non solo per il potenziamento della connettività internet ma soprattutto risparmi economici per l'amministrazione che in un anno ha stimato un risparmio di ben 35mila €.
Con il completamento dell’anello l’area della città metropolitana milanese diverrà uno dei territori più cablati d’Europa.Verrà velocizzata la rete informatica con vantaggi concreti anche in tutti quei luoghi pubblici, come biblioteche, ospedali, scuole, di cui i cittadini sono i primi fruitori e l'Ente territoriale introietterà le royalties che deriveranno dalla posa del cavo in fibra, brevettato e registrato nel 2013 allo European Patent Office.
Questo è il primo esempio concreto di vasta scala del piano smart city Italiano, presentato in questi giorni dal Governo al commissario per l'Energia, Maros Šefčovič, e che punta proprio ai nuovi investimenti in Banda Larga.
I comuni dell'area Sud Est di Milano zone omogenee : che hanno indicato per il piano strategico metropolitano il raggiungimento di questi punti qualificanti
-Smart Land, la città intelligente e sostenibile.
- Un nuovo modello di mobilità -trasporto pubblico e incentivi per i servizi sharing.
- Favorire l'intermodalità e la ciclabilità
- Rigenerazione urbana e consumo di suolo 0
il progetto Banda Larga darà la possibilità ai Comuni di raggiungere e articolare meglio il primo obittivo che si sono posti.
Bene così....

Redazione - Ornella Bongiorni
Log in to comment