Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS PESTra sabato e domenica 2 giugno l’Amministrazione Comunale ha recepito le numerose segnalazioni dei cittadini, provenienti principalmente dalla frazione di Bellaria, di emissioni odorose, persistenti e particolarmente intense a carattere eccezionale, e ha interpellato Gruppo Cap e segnalato la situazione ad ARPA.
Cap ha identificato il problema e ha comunicato all’Amministrazione quanto segue:

“A causa di un improvviso guasto della condotta d’aria che alimenta la vasca di ossidazione, il processo di depurazione del depuratore di Peschiera Borromeo ha subito dei malfunzionamenti causando alcune emissioni di odorose. In particolare, la condotta consente di soffiare ossigeno all’interno della vasca dove avviene il processo naturale di degradazione dei reflui e la loro trasformazione in fanghi grazie all’azione di “batteri buoni”. La mancanza di ossigeno ha mandato in sofferenza i batteri causando cattivi odori. Il pronto intervento di Gruppo CAP è accorso immediatamente e già da lunedì è stata attivata una soluzione provvisoria, mentre nella giornata di giovedì 6 giugno inizieranno i lavori che, nell’arco di qualche giorno, riporteranno alla normalità la situazione”.
Il Vicesindaco Marco Righini con delega all'Ambiente dichiara: “Il comune è sempre sul pezzo sulle molestie olfattive e i costanti aggiornamenti e il rapporto di collaborazione attiva con Cap, consente di gestire le situazioni di criticità come quella intercorsa in questi giorni con prontezza ed efficacia. Contestualmente ricordiamo che la campagna di rilevazione sulle molestie olfattive continua. Prima di questo evento le segnalazioni nella frazione di Bellaria erano essenzialmente nulle. Il Comune continuerà a vigilare e raccogliere tutte le segnalazioni che devono tassativamente pervenire nelle modalità già descritte in precedenza e comunicate ufficialmente alla cittadinanza durante un incontro pubblico nel mese di aprile"
Cap informa inoltre che il depuratore di Peschiera Borromeo è soggetto a lavori di manutenzione e miglioramento proprio per renderlo più efficiente e ambientalmente sostenibile.
Si ricorda che sul sito internet del Comune in home page è possibile prendere visione e scaricare il materiale informativo e la modulistica necessaria per partecipare alla campagna di rilevazione delle molestie olfattive www.comune.peschieraborromeo.mi.it

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi