Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



Città di Peschiera Borromeo
La sala Consiliare apre le porte alla mostra
“Com’eri vestita”


Peschiera Borromeo – 11 gennaio 2019 – Dal 18 al 25 gennaio la sala Consiliare della nostra città ospiterà la mostra “Com’eri vestita” realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua e inserita nelle iniziative del progetto “La rete educativa per il rispetto dei generi”.

Il progetto R.E.R.G è stato ideato dal Circolo Arci l’Isolachenonc’è, ente capofila, in partnership con l’Amministrazione Comunale e una rete di realtà associative del territorio quali: La Porta Socchiusa, Circolo Arci Ciclostinati, GPS Associazione Culturale, Sapis Associazione Sport Dilettantistico Arti e Professioni e ITIS E.Mattei di San Donato Milanese. Il progetto è stato finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando "Progettare la parità in Lombardia – 2018”.

La mostra “Com’eri vestita?” è un’installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza.

Il Presidente del Consiglio di Peschiera Borromeo Isabella Rosso ha proposto l’allestimento della mostra nella sala Consiliare ritenendo questa un’occasione importante perché il tema della violenza e della prevenzione rimanga vivo e costantemente richiamato anche dalle istituzioni, primi garanti della sicurezza personale.
Il Presidente Rosso commenta: “Ho messo a disposizione la Sala Consiliare per la mostra “Com’eri vestita” con vero piacere. Dopo aver dedicato una delle poltrone dell’emiciclo al “Posto Occupato” in occasione della Campagna che denunciava l’assenza di una donna che avrebbe potuto essere con noi, mi sembrava naturale consentire che in questa sala si portasse una mostra che parla di violenza sessuale nei confronti delle donne. Non ho mai concepito la violenza nei confronti del prossimo e la parola “prossimo” non ha genere. Ho sempre visto l’indipendenza e la libertà come aspetti imprescindibili della vita di ognuno e la parola “ognuno” non ha genere. Spero che questa installazione tocchi la mente e il cuore delle donne ma soprattutto degli uomini”.

La mostra verrà inaugurata il giorno 18 gennaio alle ore 18.30 – Sala Consiliare Comune di Peschiera Borromeo, via XXV Aprile 1.
Orari di apertura: dal lunedì venerdì, al mattino per le visite guidate destinate alle scuole, al pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 per tutta la cittadinanza.





In allegato: comunicato stampa del Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua



Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi