Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente




Città di Peschiera Borromeo

“Solo esplosioni di gioia” 2018
Campagna di sensibilizzazione no botti a Capodanno



Peschiera Borromeo – 29 dicembre 2018 – In ottemperanza alle disposizioni di legge, l’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo in merito all’utilizzo dei botti e fuochi d’artificio durante i festeggiamenti del Capodanno, si riferisce all’applicazione del Decreto Legislativo n°123/2015 “… la disciplina volta ad attuare la libera circolazione degli articoli pirotecnici nel mercato interno, assicurando, nel contempo, le esigenze di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e di tutela della pubblica incolumità, la tutela dei consumatori e la protezione ambientale. Il decreto individua, inoltre, i requisiti essenziali di sicurezza che gli articoli pirotecnici devono possedere per poter essere messi a disposizione sul mercato”.

L’Amministrazione Comunale, in considerazione del fatto che l’uso di “botti” è sempre stato causa di disagio, pericolo e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini, e in concertazione con quanto sancito dal D.L. n°123/2015, ha emanato l’Ordinanza Sindacale n. 26 del 23/12/2016, tutt’ora in vigore, che vieta “salvo specifiche deroghe, l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici, in tutti i luoghi, coperti o scoperti, pubblici o privati, in tutte le vie, piazze e aree pubbliche dove transitano o siano presenti delle persone, fatto salvo l’uso di botti cosiddetti “declassificati”, di libero commercio, in zone isolate e comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali, evitando tassativamente le aree che risultino affollate, per la presenza di feste, riunioni o per altri motivi”.

Il Sindaco Caterina Molinari dichiara: “La consuetudine diffusa di associare i festeggiamenti, in particolar modo nella notte di Capodanno, all’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere, ci impone di attuare interventi interdittivi che tutelino la sicurezza, la salute e il benessere di cittadini e animali. Le ordinanze locali, la normativa nazionale e gli interventi delle forze dell’ordine, non possono comunque bastare a garantire il presidio del territorio: è fondamentale che ogni cittadino si senta responsabile e garante in prima persona della sicurezza collettiva e del benessere comune. Faccio quindi appello al buon senso, richiamando ognuno di noi a festeggiare in modo sano, senza rischi per la propria e altrui incolumità, senza eccedere in comportamenti e usanze che possano arrecare disturbo, danno e malessere agli altri”.

L’Amministrazione Comunale rinnova anche per il 2018 la campagna di sensibilizzazione “Solo esplosioni di gioia”, promossa dal Consigliere Comunale Marco D’Onofrio, con delega alle Politiche per i Diritti e la Salute degli Animali, che invita tutta la cittadinanza a festeggiare con consapevolezza e civiltà, nel rispetto di comportamenti sobri che evitino eccessi talvolta pericolosi per le persone e per gli animali.
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi