Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Nasce a Peschiera Borromeo l’Archivio Storico della Peschiera del ‘900 attraverso la deliberazione della Giunta Comunale del 19 gennaio 2018. L’Amministrazione Comunale ha accolto l’istanza presentata dall’Associazione Musicomedians che, grazie al fondamentale impulso dell’artista peschierese Flavio Oreglio, ha prodotto la raccolta di un’importante mole di documentazione, in particolare iconografica, oltre alla raccolta dei periodici locali.
Essendo obiettivo dell’Amministrazione conservare e diffondere il patrimonio documentale relativo alla storia, alle tradizioni e all’evoluzione del territorio e della realtà locale, in tutte le sue manifestazioni, con la creazione dell’Archivio Storico della Peschiera del ‘900 si desidera promuovere quelle iniziative che possano arricchire, anche oltre i confini locali, l’offerta e la crescita culturale coniugabile con le diverse manifestazioni d’arte.  L’Assessore alle Politiche Culturali Chiara Gatti dichiara: “Ho subito accolto con favore la proposta di Musicomedians.
La creazione di questo archivio, in collaborazione con la nostra Biblioteca Comunale, rappresenta una grande opportunità di valorizzazione del nostro territorio e della nostra storia”. A tali scopi l’Amministrazione Comunale ha scelto di destinare uno spazio della Biblioteca Comunale per ospitare e conservare il patrimonio documentario dell’Archivio Peschiera del ‘900 e l’Archivio del Cabaret Italiano, che entrano quindi a far parte del patrimonio culturale della città di Peschiera Borromeo. In funzione della ristrutturazione della Biblioteca Comunale e della prossima sistemazione e ottimizzazione del magazzino, un locale di proprietà comunale ubicato in via 2 Giugno verrà destinato alla collocazione dell’Archivio Storico Peschiera del ‘900 e dell’Archivio del Cabaret Italiano.
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi