Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

In data 31 ottobre si è conclusa la procedura di aggiudicazione definitiva della gestione del Cinema Teatro De Sica di Peschiera Borromeo con
determinazione n°848, per il periodo 2017/2020.
In considerazione del fatto che, nell’ambito dei due ricorsi pendenti al TAR Lombardia Milano (R.G. 2088/2017 e 2134/2017), non è stata disposta alcuna misura cautelare, il nuovo gestore aggiudicatario della gara risulta essere l’Associazione di Promozione Sociale Oltre Aps.
In data 25 ottobre si sono conclusi i controlli dei requisiti generali e speciali secondo quanto definito dall’articolo 83 decreto legislativo n°50/2016 e l’Associazione Oltre, prima in graduatoria, risulta possedere quanto richiesto dalla normativa.
Il Sindaco Caterina Molinari spiega: “Siamo oggi nelle condizioni di poter aggiudicare in via definitiva il Cinema Teatro De Sica ai professionisti di Oltre Aps. È corretto sottolineare che i tempi di aggiudicazione della gara sono stati inevitabilmente compromessi dalle azioni legali intraprese dal vecchio gestore e che, contro ogni volontà dell’Amministrazione, hanno dilatato i tempi dell’assegnazione definitiva rendendo quindi impossibile la riapertura della struttura, creando un danno evidente a tutta la città. L’Associazione Oltre entrerà ufficialmente nei prossimi giorni a teatro, il quale purtroppo ancora oggi, nonostante l’ordinanza di sgombero emanata dalla nostra Amministrazione, risulta occupato dai beni personali del vecchio gestore. I recenti sopralluoghi hanno messo in luce uno deplorevole stato di incuria del teatro, esito della mancanza di interventi manutentivi in carico al gestore precedente, e che determinano oggi la necessità di lavori per ridonare alla nostra città una struttura funzionale e decorosa. Siamo certi che l’Associazione Oltre renderà merito al nostro teatro, valorizzandone le potenzialità e donando un’offerta artistica di qualità e professionalità”.
La Direttrice Artistica dell’Associazione Oltre Chiara Valli dichiara: “Questa aggiudicazione rappresenta un passaggio molto importante per la nostra associazione e per tutti coloro che collaborano con noi. Ci siamo entusiasmati fin dal primo momento in cui abbiamo messo piede in teatro: desideriamo mettere a frutto quanto sappiamo fare, perché questo luogo diventi una risorsa per tutto il territorio e possa essere uno stimolo, soprattutto per i giovani. C’è tantissimo lavoro da fare in termini di programmazione delle attività e adeguamento dello spazio teatrale, ma non vediamo l’ora di metterci al lavoro e di aprire le porte a chiunque voglia conoscere i nostri progetti.
Non sarà facile aprire una stagione in corsa, ma ci impegneremo affinché si possa proporre, già a partire da dicembre, una programmazione multidisciplinare. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito con grande passione e professionalità alla realizzazione di questo nostro sogno, e ringraziamo il Comune di Peschiera Borromeo con il quale desideriamo condividere la nostra idea di teatro “per tutte e tutti”.

Cinema Teatro De Sica: la riapertura

L’Associazione Oltre riassume le prossime tappe per la riapertura:
Tra novembre e gli inizi di dicembre si svolgeranno i lavori di adeguamento. In particolare saranno necessari interventi nell'area del palco e del backstage per renderli funzionali e adatti ad ospitare  anche compagnie esterne con l'aggiunta di un set di luci motorizzate e impianto audio.
Interventi riguarderanno anche l'area del foyer e della biglietteria, con la tinteggiatura delle pareti, l'allestimento della zona bar e il rinnovamento generale degli ambienti che accolgono il pubblico.
Sarà inoltre allestita la zona adibita agli uffici dedicati alla promozione, comunicazione e fundraising. Infine si prevede una pulizia generale di tutti gli spazi.
A brevissimo partirà la campagna di comunicazione con la realizzazione di un sito internet dedicato e una pagina Facebook: strumenti fondamentali per aprire il dialogo con il pubblico e stabilire un contatto con la città.
La programmazione multidisciplinare, che comprenderà teatro, musica e cinema, partirà dalla metà di dicembre: sono aperti i contatti con diverse case di distribuzione cinematografiche e compagnie teatrali. Si sta già organizzando una prima produzione interna in collaborazione con artisti teatrali di ottimo livello. A partire da gennaio si prevede inoltre l'avvio del progetto "La Bottega Oltheatre", laboratori teatrali rivolti a bambini, ragazzi e adulti; se i tempi lo consentiranno,
verrà inoltre organizzato un "Open Day".

Sito internet www.oltre.show
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 392 6891533 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00 e sabato dalle ore 10.00 alle 18.00
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi