«La salute e la qualità della vita dei cittadini sono per me al primo posto, farò tutto ciè che è in mio potere per risolvere questo insopportabile problema nei tempi più brevi possibili».

Così Antonio Falletta, sindaco di Peschiera Borromeo, ha commentato la recente emissione di un’ordinanza volta a contrastare i fastidiosi odori che, negli ultimi mesi, affliggono gli abitati di Peschiera, Bettolino, Pantigliate e Rodano Millepini.

L’ordinanza è rivolta al bitumificio Ecoasfalti di Cascina Fornace ed impone all'azienda  di presentare entro 30 giorni un “piano di caratterizzazione chimica delle sostanze odorigene”, ovvero un’analisi dei fumiemessi dallo stabilimento.

L’obiettivo è capire se le sostanze emesse siano dannose per la salute degli abitanti e, di conseguenza, individuare le azioni più efficaci che l’azienda dovrà effettuare per abbattere gli odori molesti.

L’ordinanza dispone altresì l’apertura di un tavolo tecnicocon tutti soggetti e gli enti coinvolti dal problema, cioè Ecoasfalti, la Provincia di Milano, ARPA, ASL e i Comuni di Mediglia, Pantigliate e Rodano

 

 

Log in to comment