Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Sabato 17 Maggio,  abbiamo potuto constatare  ancora una volta che  tante persone ai valori veri sono molto legati.  Il Valore della Famiglia, dell’Amore, della Comunità. In questo ordine li ha elencati il sindaco Lorenzano  presenziando al pomeriggio di festa che si è tenuto presso il Ristorante Luna Rossa di via Risorgimento a  San Giuliano Milanese. Noi possiamo cambiare l’ordine d’importanza secondo il nostro modo di pensare, ma la sostanza non cambia: le 105 coppie di sangiulianesi presenti, sono sposate dal 1964. Per cui quest’anno festeggiano il loro 50° Anniversario di matrimonio. 50 anni insieme! Gioie e dolori. Vittorie e sconfitte. Salute e malattie. Lontananze, adattamenti a una nuova vita. Costruzione di un futuro, per loro, per i figli, i nipoti, ma anche per la nostra Città. Ricorda il sindaco, durante un siparietto con una coppia, quanto fosse ancora spoglia di cemento la Città allora, quanto verde ci fosse. Da poche migliaia di abitanti che c’erano, ai quasi 40.000 di oggi.  Son loro che ce l’hanno fatta a costruire quanto ora noi godiamo, e con quanta fatica. Ma se è stato possibile allora, anche oggi possiamo credere nella rinascita. Basta prendere esempio da loro. Loro, molti meridionali,  (pochi i milanesi doc che si contano in sala) arrivati qua a cercare fortuna, ma disposti a tirar su le maniche e faticare…
Le chiama risorse per la società queste persone l’Assessore Dima, e infatti nell’operazione  “cambiamo passo”  dell’Amministrazione, sono rientrati anche gli anziani, organizzando incontri anche con loro, per ascoltarli e per coinvolgerli ancora nella vita cittadina. Pensa invece alla prospettiva futura per i giovani di oggi, Lorenzano,   se questi pensassero almeno in minima parte come loro.
E per il secondo anno, in Comune hanno deciso che queste persone vanno premiate. Dunque in collaborazione con l’Assessorato  al Welfare solidale e i centri di aggregazione  pensionati, è stato organizzato questo bel pomeriggio di svago e festeggiamenti  con rinfresco finale offerto dall’Associazione Commercianti di San Giuliano, e donato a  ogni coppia una pergamena ricordo e un sacchettino “d’oro” con i confetti, consegnati personalmente da Lorenzano e dall’Assessora Carminati a ogni coppia.  
Auguri a tutti loro di lunga vita  prosperità e serenità.  Ma anche a noi, di essere capaci di emularli….

Redazione RecSando Angela Vitanza

                                               
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi