Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

 Dal 10 maggio al 21 giugno si svolgerà per la prima volta a San Giuliano un corso dedicato al tema “Prevenire e contrastare le mafie. Il ruolo degli enti locali”, rivolto ad amministratori locali e cittadini di tutto il Sud Milano: la  artecipazione è gratuita.
E' previsto un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno al sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30, in Sala Previato (SpazioCultura, piazza della Vittoria), con gli interventi di relatori qualificati ed esperti.
L'iniziativa è organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione “Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie ”.
“In tutto il Paese, a partire dai Comuni è necessario promuovere una vera e propria 'Educazione alla Legalità': formazione e prevenzione possono costituire un concreto ed efficace strumento per contrastare le mafie.
A partire dal nostro insediamento (giugno 2011), ho posto la Legalità al centro delle azioni di questo assessorato: uno degli obiettivi era realizzare un corso gratuito rivolto a tutti, amministratori locali e cittadini, per affrontare a viso aperto questi argomenti. Mettiamoci la faccia e non restiamo a guardare: solo così potrà veramente cambiare qualcosa. Invito tutti e tutte a partecipare agli incontri: la preziosa collaborazione di 'Avviso Pubblico' e gli interventi di relatori qualificati rendono questa iniziativa una opportunità da cogliere.
Contro le mafie 'fare squadra' può essere determinante”, ha commentato l'assessore all'Educazione e Cultura Maria Morena Lucà.
“Questa iniziativa dimostra come, anche in Lombardia, gli enti locali si siano finalmente resi conto di quanto sia necessario prepararsi una cassetta degli attrezzi per individuare i rischi legati alla presenza della criminalità organizzata e della corruzione, di come prevenirli e contrastarli prontamente. L'idea del Comune di San Giuliano Milanese di realizzare questi corsi gratuiti rivolti sia agli amministratori locali sia ai cittadini spinge tutti ad essere più responsabili e più preparati. La rete degli enti locali di Avviso Pubblico si presenta come una banca dati delle buone prassi amministrative da conoscere e da seguire per essere sempre più forti contro le mafie, ma è fondamentale anche il contributo dei cittadini che devono essere delle sentinelle sui loro territori”, ha spiegato Maria Ferrucci, Sindaco di Corsico (MI) e Vicepresidente di Avviso Pubblico.
Corso gratuito “Prevenire e contrastare le mafie. Il ruolo degli enti locali”- Programma completo degli incontri:
 
10 maggio ore 9.30-12.30
“Prevenire e contrastare l’infiltrazione mafiosa nel sistema degli appalti.
Presentazione di buone prassi amministrative”
Relatori: Ing. Luca Bertoni, Consulente Comune di Merlino
Arch. Serena Righini, Responsabile Ufficio Tecnico Comune di Merlino
 
24 maggio ore 9.30-12.30
Controlli, obiettivi, trasparenza e valori. Suggerimenti operativi e riflessioni per un’efficace attuazione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione nei Comuni
Relatore: Dottor Andrea Ferrarini, Collaboratore di Avviso Pubblico
 
14 giugno ore 9.30-12.30
Mappatura e geografia della presenza delle mafie in Lombardia Relatore: David Gentili, Presidente Commissione comunale antimafia di Milano e Referente regionale di Avviso Pubblico in Lombardia
 
21 giugno ore 9.30-12.30
Il ruolo degli enti locali nel contrasto all’evasione e all’elusione fiscale Relatore: Maria Ferrucci, Sindaca di Corsico e Vice Presidente
di Avviso Pubblico
 
“Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” è un’associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati; attualmente Avviso Pubblico conta più di 220 soci tra Comuni, Province, Regioni.
La richiesta formale di adesione all'associazione formulata dal Comune di San Giuliano è stata accolta il 10 settembre 2013.
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi