Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Lunedi 9 novembre si è chiuso il bando per la presentazione di proposte per la gestione del Complesso monumentale Rocca Brivio. Alla scadenza non era pervenuta nessuna proposta oltre quella dell'Associazione Roccabrivio.

Una proposta che si pone al di fuori di quanto richiesto formalmente dal Bando ma che rendiconta gli sviluppi avvenuti in questi mesi.

Tra questi, in particolare, la nostra richiesta a Fondazione di Comunità sulla base della misura "Bando 57"; una richiesta di finanziamento finalizzato alla realizzazione di uno Studio di Fattibilità per la definizione di una proposta progettuale e gestionale di Rocca Brivio, che ha ricevuto anche l’appoggio formale del Comune di San Giuliano Milanese in quanto comune sul territorio del quale insiste il bene.

Il quadro tratteggiato nella nostra proposta prevede che vengano rinviati i termini per la dismissione della Rocca per il tempo necessario alla realizzazione dello Studio di Fattibilità; studio che deve essere prodotto da un’agenzia esterna e autonoma capace di restituire un quadro di insieme, valutando le alternative possibili e svolgendo i necessari approfondimenti tecnici e finanziari.

Gli ambiti considerati nella nostra richiesta sono un compendio delle diverse istanze emerse in questi anni, ulteriormente arricchite dalle necessità emerse nella pandemia.

Si spazia dalla formazione ad alto livello alla ristorazione, per arrivare alle attività sociali, socio sanitarie, culturali e agricole. Tutti temi che si prestano a integrazioni e sinergie reciproche e che dovranno essere in grado, complessivamente, di garantire gli equilibri economico-finanziari necessari.

L'obiettivo è produrre un piano basato su dati oggettivi e dimostrabili, finalizzato a sostenere i soci nel prendere le decisioni necessarie per definire un obiettivo autosufficiente economicamente che consenta di recuperare strutturalmente e funzionalmente il complesso Rocca Brivio Sforza.

Uno studio da svolgere ascoltando il territorio: i comuni, i cittadini, e tutte quelle realtà associative, imprese profit e non profit che hanno in questi mesi alzato il livello di attenzione su questo straordinario bene del nostro territorio.

 

Associazione Roccabrivio

Il Presidente

Luigi Ventura



 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi