Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

 

XXIX EDIZIONE DELLA RIEVOCAZIONE DEDICATA ALLA BATTAGLIA DI MARIGNANO

 

Domenica 13 settembre, presso l’Arena “Parco dei Giganti” in via Corridoni a Zivido, si terranno le iniziative organizzate in occasione della Rievocazione storica della Battaglia di Marignano, il celebre scontro avvenuto tra il 13 e il 14 settembre 1515 a San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano, giunta alla 29° edizione.

Il programma della giornata, messo a punto dall'Amministrazione Comunale nel rispetto delle norme anti- Covid, prevede alle ore 15.30 la registrazione dei partecipanti che si sono prenotati e, dopo gli interventi delle autorità, l’esibizione di musici, sbandieratori, funamboli, tarocchi giganti e gruppo d’armi.

A partire dalle ore 20,30, la magica atmosfera dello spettacolo di “Duelli e fuoco” chiuderà la giornata.

Per poter partecipare, oltre alle consuete precauzioni consistenti nell ’obbligo di indossare la mascherina, occorre prenotare il proprio posto entro il 12 settembre , telefonando al n°3401509225 oppure scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Il giorno prima, sabato 12 settembre dalle ore 17, presso l ’Oasi WWF in via B.Partigiane, l ’occasione di visitare i luoghi della battaglia grazie al WWF Sud Milano, che organizza visite guidate: prenotazioni aperte al n. 3333750541 oppure a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: Per la nostra comunità, essere accostati ad un evento della portata storica e culturale come la battaglia comunemente denominata “dei Giganti, rappresenta un motivo di vanto e di orgoglio. L'importanza di valorizzare ciò che ha contraddistinto i secoli che ci hanno preceduti e l'attualizzazione del nostro passato a cui sempre occorre far riferimento per non dimenticare le nostre origine e la nostra identità, sono elementi da cui trarre utili insegnamenti per costruire un futuro che poggi su basi solide e soprattutto condivise.

E proprio per il valore della memoria che, anche in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo a causa del Covid, abbiamo fatto tutto il possibile per non privare la città di un momento così importante e atteso, che rappresenta oramai un appuntamento tradizionale.

Ritengo infine che cultura e conoscenza siano un binomio fondamentale per pensare realmente al futuro della nostra comunità e che valga la pena investire in ogni occasione che possa essere un momento di crescita e di arricchimento collettivo ”.

 

Il programma è su: www.sangiulianonline.it

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi