Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Il viaggio di Sama e Timo, spettacolo teatrale,  il 9 luglio ore 21,00 al San Giuliano Summer Park


 

 

Nell’ambito della manifestazione estiva del Comune di San Giuliano Milanese, dal 9 luglio al 9 agosto al Parco Nord, in collaborazione con Tipico eventi, che prevede una serie di iniziative fra cui  street food, musica, cinema all’aperto, esibizioni e spettacoli, con ingresso gratuito, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “Il viaggio di Sama e Timo”, che dà il titolo a questo avvincente racconto di Miriam Dubini, una favola, vera, per bambini e adulti accompagnati, che la Compagnia Ora in Scena! e Molletta Teatro rappresentano come omaggio alla giovane autrice, rimasta vittima di un incidente stradale nel luglio 2018, mentre viaggiava in bici. Il racconto/testo raccoglie le impressioni di un gattino, Timo, la sua visione e la sua percezione sulle vicende drammatiche che gli accadono intorno. Il clima felice e bucolico vissuto negli affetti con la sua famiglia e con Sama, la ragazzina che lo adotta, viene interrotto dalle scorrerie di bande terroristiche, i janjaweed, nel Sud Sudan. Cambia improvvisamente lo scenario. Dalla pace alla guerra,  alla via di fuga per salvarsi. Incomincia l’odissea del viaggio tra mille difficoltà e pericoli, una strada che purtroppo sono costretti a seguire centinaia di migliaia di esseri umani sradicati dalle loro case per le continue guerre fra fazioni armate, le carestie e ogni altra evenienza drammatica che li spinge a cercare un luogo dove poter vivere in pace. “Si è mantenuto, nella trasposizione teatrale, un registro leggero, a volte esilarante, ma per lo più preoccupato nel racconto del protagonista Timo, che cerca una via d’uscita dalle situazioni di pericolo in cui si trovano Sama e la famiglia quando si affidano ai trafficanti di uomini, mettendo a loro disposizione tutto quel poco che hanno, i ricordi e gli affetti della loro esistenza”. – confida il regista. I protagonisti Sama e Timo sono rappresentati da Sonia Gobbi e Lodovico Pieropan di Molletta Teatro, esperti nel teatro dei bambini. Gli altri personaggi che accompagnano nel viaggio e nella traversata, Una la mamma di Timo, Najat quella di Sama, Monia la sorella più piccola di Sama, Miriam la clandestina, Hadi il clandestino, il pesce, il maestro, il trafficante e l’agente della Capitaneria di porto sono affidati agli attori e attrici della Compagnia Ora in Scena!, nell’ordine: Ornella Bongiorni, Rosa Fiorese, Paola Matesi, Massimo Loiacono e Armando Pisanello. Il testo e la regia sono di Paolo Rausa. A cura della Associazione Culturale Orizzonte. Info: www.ora.inscena.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 334 3774168.
 

Paolo Rausa


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi