Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente


L’intreccio del linguaggio cinematografico con quello teatrale e quello musicale ( dal vivo!) è stata la caratteristica dello spettacolo offerto dal coro Elikya del Coe- all’interno del progetto “ Nuovi spettacoli dalla A alla Zebra”, con il finanziamento della Fondazione Cariplo- tenutosi  presso l’Oratorio di San Matroniano a Sesto Ulteriano nella prima domenica di febbraio .
Filo conduttore sono state le bellissime immagini del cortometraggio “Wind of change” che hanno raccontato la vita di una famiglia contadina keniota e del suo rapporto con un elemento della vita: l’acqua!! 
Dall’emozionante racconto, ripreso poi anche a voce dal Presidente del coro, dell’attesa magicadella pioggia, della felicità incontenibileprovata ai primi segnali anticipatori dell’imminente scroscio fino alla delusione,per la pioggia che non arriva, e al doloreper i danni provocati da quella stessa acqua, tanto desiderata, quanto portatrice, anche, di distruzione a causa dell’intervento devastante dell’uomo. Toccante, poi, il racconto del padre che deve riconoscere che il proprio figlio non può più frequentare la scuola, vista la povertà della famiglia,  lui che vede nell’istruzione l’unica possibilità di miglioramento e riscatto……
Ma il messaggio è comunque di speranza: quel Dio che ci ha creato non si è ancora stancato di noi, ha  fiducia in noi e nelle nostre possibilità di cambiare le nostre vite!!! In più riprese sono stati citati anche  alcuni passaggi portanti dell’enciclica di Papa Francesco- Laudato sì- .
A conclusione infine il messaggio di fratellanza lanciato dal coro nel canto finale: “ Sono le nostri voci orientali ed occidentali, con radici africane e pure americane a dare un po’ di colore e sono le nostre etnie che ballano di speranza.!!!!
Proprio attraverso diverse forme artistiche è stato veicolato un importante messaggio di speranza che ci motiva nella cura quotidiana del creato!!!!               

Giuliana Negroni

N.B. per motivi di copyright nel filmato non vi sono immagini del documentario


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi