Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Sgombero Cascina Sesto Gallo

27 gennaio 2020. E' avvenuto lo sgombero della Cascina Sesto Gallo. E' un giorno "particolare" per fare uno sgombero, il giorno che tutti noi ricordiamo come il giorno della Memoria. Mentre eravamo li, un po' ci si accapponava la pelle.
All'interno della Cascina, alloggiavano e bivaccavano 4 persone, sono state portate via senza nessuna resistenza da parte loro dai Carabinieri.
Tutt'intorno alla cascina c'è uno stato di degrado, macchine bruciate, materassi, suppelelttili, molta sporcizia, avevamo un po' di paura, paura di prenderci delle malattie.

Luigi, il nostro fotografo, ricorda che da ragazzino, con altri amici, dal quartiere Serenella, non molto lontano dalla cascina, si  passava dal passaggio a livello. Erano gli anni 70, attraverso la fattoria si andava a giocare nella campagna retrostante e poi nel tornare ci si fermava a bere acqua fresca che usciva dalla pompa dell’aia. Guardavamo le mucche e gli animali scorazzare nel cortile del casolare … Eh si, erano altri  tempi …ricordi di gioventu’.
Stamane , oltre alle autorita’ comunali e militari, era presente per la proprieta’ della cascina il sig. GIUSEPPE TAVAZZA ( nelle foto singola con occhiali). Ci  raccontava che il nome Sesto Gallo, deriva da ….6 miglia fuori le mura da Milano, ma per il nome Gallo , non ricorda l'origine.
Ci racconta che  la cascina ha  smesso di funzionare da quando hanno costruito la linea ferroviaria ad alta velocita’ ed è stato chiuso il passaggio a livello. La cascina a cominciato a morire, perchè non potevano più passare i camion che andavano a prendere il latte munto.
Poi il tempo ha fatto tutto il resto.

Sfoglia tutto l'album del nostro servizio fotografico (189 foto su flickr RecSando)


Sgombero cascina Sesto Gallo


Redazione RecSando - Staff
Fotografia Luigi Sarzi Amadè




Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi