Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SGMDomenica 13 ottobre 2019, durante l'annuale Festa di Sant'Eufemia che si svolgerà presso “Luna Rossa, si terrà la cerimonia di gemellaggio tra le due città. Alla presenza del Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala, e del primo cittadino di Irsina (Mt), Nicola Massimo Morea, verrà siglato il Patto di Gemellaggio per rinsaldare ufficialmente l'amicizia e la collaborazione tra le due comunità, già portata avanti proficuamente in questi anni. “Il gemellaggio – ha detto il Sindaco Marco Segala - è una cosa diversa da un patto sulla carta da commemorare tutti gli anni. Significa incontro, amicizia, confronto, scambio di culture, tradizioni e condivisione. Significa gioia, sorpresa, supporto e la scoperta di tutte quelle piccole differenze che rendono unica ciascuna comunità e grande la nostra Nazione agli occhi del mondo. Per celebrare il nostro patto di gemellaggio donerò al Sindaco di Irsina un'opera di Fabio Cuman, artista sangiulianese che ha realizzato un bassorilievo formato da un volto di guerriero e dalla colomba della pace, basandosi su uno dei simboli della storia del nostro territorio, la “Battaglia dei Giganti”, così soprannominata anche per il grandissimo numero di perdite umane, e che nel 1515 provocò conseguenze importanti per il territorio milanese, determinando il ritorno del controllo del Ducato di Milano dalla Svizzera all'alleanza FrancoVeneta. Tornando ai giorni nostri, resta forte il significato e la dissonanza con ogni conflitto bellico, così come la consapevolezza dell'importanza dei valori di amicizia e fratellanza che celebreremo domenica e che riconfermeremo in tutta la loro essenza nel gemellaggio delle nostre due città".

Commenta il Sindaco di Irsina, Nicola Massimo Morea: “La città di Irsina ha subìto una terribile emigrazione nel corso degli ultimi decenni, vedendo più che dimezzata la propria popolazione residente. I cittadini di Irsina, emigrati, sono riusiciti a farsi apprezzare per generosità, laboriosità, capacità di inserimento nelle nuove raltà, senza tuttavia mai dimenticare le propie radici e la propria terra natìa. Da oltre venti anni, ormai, l'attivissimo Centro Culturale S.Eufemia di San Giuliano Milanese, nato su iniziativa di tanti irsinesi ma ormai aperto a gente di diversa provenienza territoriale, ha dato vita alla ormai tradizionale Festa di Sant'Eufemia, organizzando a Milano la celebrazione religiosa per onorare la nostra Patrona e, a San Giuliano, le celebrazioni civili. Tanti anni di iniziative, anche nel campo sociale, hanno spinto il Centro Culturale a favorire il gemellaggio ufficiale tra i due Comuni. Il Consiglio Comunale di Irsina, come quello di San Giuliano Milanese, non ha avuto alcuna esitazione, deliberando unanimemente e con grande apprezzamento il Patto di Gemellaggio, la cui sottoscrizione legherà in maniera ancora più forte le due comunità. Sarà nostra cura, e di chi amministrerà in futuro, far sì che le motivazioni che hanno portato al gemellaggio possano rafforzarsi ancor di più e tradursi in occasione di scambi positivi per città lontane 1000 km ma legate indissolubilmente da un filo rappresentato dalle storie e dalle vite di tantissimi uomini che si sentono (e sono) contemporaneamente cittadini di San Giuliano Milanese e di Irsina”.

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi