Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente




Si è rinnovata in questo fine settimana la tradizione di far Festa tra gli abitanti del quartiere Serenella "dall'altra parte" della via Emilia: attraversati i semafori di via Milano, verso sinistra fino alla via Magri, e verso destra fino al confine con l'altro quartiere storico Sangiulianese, Borgolombardo.
Tanti gli eventi che caratterizzano la festa: dai mercatini etnici - a caratterizzare la presenza dei nuovi arrivati, alle gastronomie regionali -soprattutto del sud a ricordare che molti degli abitanti sono gli immigrati degli anni 60;  bar che diventano tavola calda in strada - sulla via centrale del quartiere, via Giovanni 23° offrendo anche intrattenimenti musicali. E poi giochi per bambini, giochi ritrovati come la dama.

Tutto questo ha colorato di mille sfumature questo quartiere descritto sovemente come "grigio". E tra gli appuntamenti non è mancato l'incontro col sindaco Marco Segala, moderato come sempre da Sergio Farci di Libropoli, ringraziato da tutti per il servizio fornito da 30 anni con impegno a 360° per il quartiere con la sua libreria, Libropoli, dopo che egli stesso ne aveva annunciato la chiusura.

 
Tanti i temi riportati sul tavolo, dall'ordine pubblico al redefossi, dalle strade dissestate agli edifici di ex enti ora disabitati che si vorrebbero riqualificare. A questi temi a cui il primo cittadino ha risposto in modo chiaro ed esaustivo, ricordando che molte limitazioni e ritardi sono causati dalle normative, si è aggiunta la nuova sfida che dovrà coinvolgere istituzioni locali e regionali, perchè riguardano le ferrovie: quell'inquinamento acustico e ambientale dato dalla presenza delle linee ferroviarie, causa di disagi quotidiani a causa del forte rumore ma  che a lungo andare arrivano a provocare danni alla salute.

19ma Edizione festa al quartiere Serenella


Redazione RecSando Angela Vitanza

 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi