Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Abbiamo trascorso una mattinata al Centro di Urgenza Psicologica di Milano della Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Limen, dove erano riuniti una quarantina di psicologi, laureati iscritti all'Albo, che a turno  fanno gratuito volontariato il sabato e la domenica nelle diverse sedi già operative in Lombardia. Oltre Milano, sono presenti a Varese, Bergamo e Monza.
L'occasione era una giornata di formazione, di scambio di idee e di esperienze, a seguire  degli interventi dei relatori, dopo l'introduzione del  dott. Giuseppe Cersosimo - Responsabile Scientifico del Progetto Urgenza Psicologica sono intervenuti: la d.ssa Jessica Chiroque Psicologa del Servizio di Milano;   la d.ssa Stefania Mautone- coordinatrice del Sevizio a Bergamo; la d.ssa Germana Spagnolo - Supervisore del Servizio di Bergamo;  la d.ssa Teresa Petrocelli - Coordinatrice del Sevizio di Milano; la d.ssa Rosaria Avino - Psicologa  del Servizio a Milano e il Dott.  Francesco Pessina - Coordinatore del centro Clinico di Milano.
Interessante ed introducente al programma della giornata, CRISI? URGENZA? EMERGENZA? -  l'intervento della d.ssa Chiroque, che ha fatto svolgere ai partecipanti  divisi  in gruppi, un laboratorio per definire diverse situazioni  in base all'immagine  risultante dalla realizzazione di un puzzle. A secondo delle descrizioni dei disagi manifestati  dall'interlocutore che si rivolge a loro telefonicamente, bisogna saper dare le giuste risposte.

L'urgenza psicologica arriva nel fine settimana

Nel pomeriggio gli interventi della d.ssa Alessandra Balena - Coordinatrice a Varese sulle situazioni affrontate nel quinquennio  e le d.sse Marika Nadette Pezzutto, Laura Craveri, Anna Barracco del Sevizio dUrgenza Psicolica di Milano.
A Milano i volontari rispondono ai numeri 02 36559550 - 345 7404800 il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 21. Attraverso un ascolto preliminare telefonico aiutano l’utente in difficoltà a fare una valutazione della situazione e delle risorse personali  per capire quale potrebbe  essere il modo  più adatto a gestire la situazione fornendo  tutte le indicazioni e un elenco di servizi  territoriali a cui rivolgersi. 

Nel video gli interventi del mattino


 
Redazione RecSando Angela Vitanza



 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi