Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

E' stato presentato nella mattinata dell'11 maggio in una conferenza tenutasi  presso il Parco Nord a San Giuliano, (dove è in svolgimento la tre giorni dello Sport, che chiude la due settimane delle attività delle  Associazioni),  il calendario di iniziative, di cui una già iniziata in occasione della Giornata Internazionele della Donna, ovvero il concorso indetto in Collaborazione con il Gruppo NO ALLA VIOLENZA DONNE SGM riservato sia alle scuole che ai cittadini " Via Sostantivo Femminile" per intitolare vie, piazze ma anche altri spazi come palazzi, scuole, parchi  etc, " a donne che hanno contribuito in svariati campi alla crescita collettiva del nostro Paese".  Le altre  iniziative - Autodifesa in Rosa domani 12 Maggio, (lezioni gratuite di autodifesa personale  a cuta di Kodokan Budo e Qwan Chi do)
Mostra "Com'eri Vestita" c/o Palazzo Comunale dal 25 maggio al 29 Giugno ,( organizzata in collaborazione con il Gruppo NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE SGM  presenta una serie di vestiti  indossati dalle vittime descritti in alcuni processi  per abusi su donne.  E' un progetto nato neli Stati Uniti, nel 2013 e diffuso in Italia dall'Associazione Libere Sinergie. L'intento è di smantellare il pregiudizio che le vittime potrebbero evitare lo stupro se solo indossassero abiti meno provocanti.  Si vedrà invece quanto lontana è questa affermazione, vedendo i vestiti.
"Strawoman" ( raduno per corsa non competitiva al femminile ma aperta anche agli uomini,  Il 2 giugno a Milano  intorno a Parco Sempione  "lo sport come motore di cambiamento sociale.
La posa di 15 Panchine Rosse (ognuna con targa con disegno e  numero di emergenza 1522) in diversi punti della città  a breve come anche   la sistemazione di un alloggio da utilizzare nelle urgenze ,  sono state illustrate ai presenti,  dagli Assessori ai Servizi Sociali,Associazioni e Volontariato  Nicolai e all'Educazione e allo Sport  Ravara e dal Sindaco Segala che detiene temporaneamente la delega alla Cultura e alle Pari Opportunità ( in assenza dell'Assessore Marnini). Inoltre erano presenti i responsabili delle tre consulte -sociale, culturale  sportiva- Tenisi, Tambone  Palandri.
Ospite d'onore e relatrice la pittrice Carla Bruschi, che ha regalato all'Amministrazione comunale/alla Città di San Giuliano, il quadro (una donna imbavagliata con una fascia rossa) che farà da Immagine alla Campagna di sensibilizzazione contro la Violenza di Genere "ORA o mai più', della quale sono stati stampati dei cartoncini che saranno distribuiti capillarmente in città, contengono anche i loghi dei patrocinanti l'iniziativa: Comune di San Giuliano Milanese, Regione Lombardia, le tre Consulte e FUORI DAL SILENZIO - il Centro Antiviolenza del Territorio,  nato lo scorso anno a San Donato, che fa da capofila  alla rete antiviolenza del sud est Milano e dell’asse della Paullese (formata dai Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Mediglia, Melegnano, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro, Tribiano e Vizzolo Predabissi).  Su tutto il materiale campeggia il numero Nazionale a cui rivolgersi per chiedere aiuto, il 1522. i quali operatori alla risposta, chiedono il luogo da cui si chiama e rimandano alle sedi più vicine. Nel nostro caso appunto a San Donato, che ha anche un numero proprio diretto 02-36527138.  Il primo rapporto stilato da questo nello scorso mese di Novembre, riporta putroppo dati sempre più allarmanti del fenomeno nel nostro territorio, e proprio negli ultimi mesi, a livello nazionale,  sembra si sia passati da una violenza ogni tre giorni a una ogni due giorni. 
Solo la prevenzione, l'ascolto ma soprattutto la cultura del rispetto, da insegnare fin a bambini, potrà contrastare la tragica cronaca di femminicidi annunciati.

VIDEO


 
La campagna Antiviolenza sarà divulgata nei prossimi con tutti i mezzi possibili  di comunicazione: Maxi manifesti, striscioni, cartoline, in modo ddiffondere il più possibile il numero Amico delle Donne, il 1522.
 
Redazione RecSando Angela Vitanza


 
 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi