Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Festa per inaugurazione del Monumento all'Arma


La Fanfara dei Carabinieri del Terzo Reggimento, vestita in alta uniforme, ha regalato uno spettacolo inusuale alla Città di San Giuliano Milanese. Era bella la piazza, piena di colori, una grande atmosfera di festa e tantissima partecipazione. Il nostro Sindaco Marco Segala, era presente ed ha ringraziato tutti coloro che hanno voluto portare avanti questo progetto che aveva come obiettivo di dedicare un monumento all’Arma dei Carabinieri.  Nella Piazza, stracolma di cittadini , era presente anche la Sezione ANC di San Giuliano Milanese, capitanata dal Tenente Papa della Sezione  Mar. Magg. FELICE MARITANO. Don Alessandro Lucini ha dato la benedizione al Monumento, una corona d’alloro è stata posta ai piedi dell’opera creata da Riccardo Fronzuti, Carabiniere in congedo. Il monumento che è stato progettato e donato gratuitamente alla Città di San Giuliano Milanese si articola su tre elementi; i paramenti laterali recuperati dal vecchio portante demolito su cui sono poste le diciture, il basamento centrale in acciaio corten ed infine il monolite di granito, appoggiato sullo stesso, fa spiccare la tradizionale fiamma dei Carabinieri, rappresentata in positivo ed in negativo e realizzata con lame di acciaio. La scelta  dei materiali e delle forme, richiama concetti di essenzialità e di robustezza, come riferimento ai valori ed ai principi che caratterizzano l’Arma.
 
Al termine di questa imponente cerimonia, alla sera si è svolto il Concerto della Fanfara del III Reg. Carabinieri Lombardia  diretto dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo, all’interno della Chiesa di Piazza della Vittoria, gremita di gente arrivata appositamente per sentire la musica, accompagnata dalla grande voce della soprano Loredana Arcuri. Presentava la serata la sig.ra Nicoletta Minoia.

Concerto della Fanfara del III Reg. Carabinieri Lombardia

 
Il mattino seguente, hanno invece fatto bella mostra, nella Piazza della Vittoria, automobili di un passato recente e altre di un passato un po' più retrò, appartenute all’Arma dei Carabinieri, mentre in Sala Previato si è tenuta l’inaugurazione della mostra sull’Arma dei Carabinieri, con figuranti,  vestiti con le uniformi dell’epoca , sotto la supervisione del delegato Graziano Zecchillo.

Auto d'epoca dell'Arma


Redazione RecSando  - Luigi Sarzi Amadè
Fotografia - Luigi Sarzi Amadè


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi