Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

fotocopertinaIl tema non è proprio da prendere sottogamba. E l'iniziativa di martedì 26 febbraio in sala Previato  ideata da Antonio Tenisi, presidente della Consulta Associazioni Sociali - Patrocinata  dall'Amministrazione  Comunale  - Assessorato ai Servizi Sociali con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri e la Croce Bianca Sangiulianesi ,  la partecipazione della Cooperativa Sociale Limen Onlus e la Società Cooperativa Sociale CREA Onlus,  ha avuto a supporto della sua validità la presenza dell'Assessore Regionale al Welfare Giulio Gallera.
E' stato presentato alla  cittadinanza il servizio di  Urgenza Psicologica, servizio gratuito di supporto psicologico gestito da volontari Psicologi professionisti,  attivo nei fine settimana. Sono i giorni più difficili,  hanno riferito i professionisti presenti in sala, infatti durante la settimana persone che soffrono disagi psicologici  dovuti  per esempio a ansia, stress, panico, angoscia, solitudine, magari hanno delle attività, o un lavoro, oppure hobby. Ma nei giorni festivi o i fine settimana, vanno in crisi. E magari non hanno proprio nessuno nella propria sfera familiare o amicale a cui chiedere supporto. 
E' a queste situazioni che rispondono in prima istanza telefonicamente questi psicologi professionisti ed esperti, VOLONTARI. 
Rispondono ma soprattutto ASCOLTANO il disagio che arriva dall'altra parte della cornetta, da persone che aspettano un immediato riscontro al loro problema  da  un esperto.   Sarebbe utile non far diventare questi utenti "abitué" dei T.S.O.  Perchè sarebbe l'inizio di una spirale da cui sarebbe difficile uscirne.
Durante l'incontro essi hanno spiegato ai presenti  come funziona  questo servizio gratuito, attivo appunto  il sabato e la domenica:  attraverso un’ ascolto preliminare telefonico aiutano l’utente in difficoltà a fare una valutazione della situazione e delle risorse personali  per capire quale potrebbe  essere il modo  più adatto a gestire la situazione fornendo  tutte le indicazioni e un elenco di servizi  territoriali a cui rivolgersi.  Una dottoressa, ha fatto degli esempi concreti di richieste di aiuto che le sono capitati: che tristezza!
A noi "sani" fanno compassione, perchè non pensiamo un giorno di poterci cadere. Basterebbe, forse,  ricevere  anche  soltanto un sorriso e una parola di incoraggiamento  in più a queste persone? 
Il servizio è attivo tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 21 chiamando i numeri telefonici :
02 36559550 - 345 7404800
Redazione RecSando Angela.Vitanza
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi