Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

SHOAH
STELLA CORRE… STORIA DI UNA BAMBINA CHE FUGGE DALL’ ORRORE DELL’OLOCAUSTO

Storia di una bambina che fugge

https://www.flickr.com/photos/recsando/albums/72157689227680873

Lo spettacolo narra la storia di una donna ebrea, di quando, bambina, scappa dall’orrore del nazismo e della sua guerra. Corre via, via da quegli uomini che la vogliono morta. Un viaggio di 4 anni attraverso l’Europa. Corre nei boschi del Belgio fino a quelli della Germania, poi corre in Polonia, corre in Ucraina correndo con la paura la sofferenza e la solitudine, solo o con l ‘aiuto di altre persone, la bambina riuscirà a ritrovare la via di casa in cerca dei genitori.


La donna narrante ripercorre l ‘esperienza vissuta lasciando spazio all’emozioni, ai pensieri, ai versi, al pianto e alle risa come se non volesse dimenticare, come se volesse tenere viva la sua memoria.
Una storia di solidarietà e di amore che convive con l ‘orrore e la distruzione di città, uomini, razze, e anime.
La messa in scena si snoda attraverso il racconto in prima persona, lasciando spazio all’emozioni, ai pensieri, ai versi, al pianto e alle risa. Come in un teatrino, da un mucchio di terra, compaiono e scompaiono oggetti simbolici che narrano gli incontri, gli orrori, le amicizie, la speranza della protagonista.


ANNA TEOTTI: attrice, scenografa, registra, formatrice teatrale: nel 87’ si diploma alla scuola d’arte di Guidizzolo (Mn), nel 2006 si laurea al D.A.M.S. di Bologna e nel 99’ si diploma alla scuola superiore per attori di prosa a Modena. Progetto dell’ERT-Emilia Romagna Teatro. Inizia la sua formazione nel 90’ seguendo diversi laboratori e il lavoro della registra Paola Teresa Bea. Nel 92’ si trasferisce a Bologna dove inizia la sua formazione sia teorica che pratica e incontra i suoi maestri più significativi, Marco Sgrosso e Elena Bucci, Anne Zenour , Stefano Vercelli, Maria Grazia Mandruzzato, Magda Siti, Maud Robardth, Enrique Vargas, Giuliano Scabia, Claudia Contin. Nel 1999 inizia la formazione e collaborazione con Anne Zenour e nel 2003 si trasferisce a Siena dove fonda, insieme alla registra e altri attori, il teatro della pioggia e lavora come attrice e formatrice fino al 2010. Nello stesso anno incontra Alessandro Garzella con il quale come attrice e continua la sua formazione e l’ incontro fra teatro e follia e la relazione fra gli animali. Attrice in: Re Nudo, Vangeli storti e nel segno di Caino presso la città del teatro a Cascina e il teatro Stalla di Verdello Comunità il Germoglio, Fondazione Bosis. Fa parte della compagnia animali Celesti-Teatro di arti civile. Collabora con Lelastiko, teatro 19, artisti drama, centro teatrale bresciano CTB, teatro delle ali, teatro laboratorio, danza studio. Dal 2000 conduce laboratori specifici sulla voce e il canto in movimento per adulti e bambini.
Collabora con diversi registri, attori e danzatori, cantanti che in questi anni ha approfondito la relazione fra la voce parlata e cantata e il movimento dal punto di vista performativo che introspettivo legato alla coscienza – conoscenza di sé. Nel 2005 incontra la psicofonia e dopo anni di studio nel 2016 si diploma in animatore in psicofonia presso l’accademia internazionale di psicofonia di Elisa Benassi.

Fotografia  - Luigi Sarzi Amadè
a cura dello Staff RecSando


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi