Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Indice articoli

 

Fino all’ultimo Round

Storia di un ragazzo di strada, diventato Campione del Mondo

 

 

Il libro, autobiografia del pugile Giacobbe Fragomeni, scritta a quattro mani con Valerio Esposti, editore Limina, è stato presentato per la prima volta nella serata del 10 gennaio presso la Comunità di recupero Alfaomega, a Graffignana.

La scelta di presentarlo in quella sede non è stata casuale. Basta leggere il libro, che si arriva alla motivazione. Fragomeni, milanese del popolare quartiere Stadera, 2 volte campione del mondo WBC e altri titoli nazionali, Ambrogino d’oro del Comune di Milano nel 2008, racconta in questo libro come si può toccare il fondo della propria esistenza, e solo con la propria forza di volontà risalire in superficie e riscattarsi. Certo, con l’aiuto di chi ha creduto in lui, come Ottavio Tazzi conosciuto nell’ambiente pugilistico come “Il Maestro” o più semplicemente “Il Nonno”, tecnico di pugilato fin dagli anni ’70° che lo ha preso sotto le proprie ali, scomparso a settembre dello scorso anno, ( e lo scorso febbraio il sindaco Pisapia, lo ha premiato con la statuetta “Il campione”, per la solidarietà dimostrata nel corso dell’attività di maestro della boxe, sempre attento alle necessità dei giovani meno abbienti, inoltre i fratelli Pasqualetti, suoi allievi, lo hanno voluto ricordare intitolando a suo nome la palestra aperta a S. Donato Milanese ), o anche con “il miracolo” del Dr. Dario Quattrocchi, che nel 2003 gli ha ricucito i tendini del braccio sinistro, con una tecnica mai usata prima, (trapianto) consentendogli a distanza di 5 anni di salire sul tetto del mondo. Valido esempio dunque per gli ospiti della Comunità, guidata da Marilena Seminari, attualmente una ventina. Sia Marilena Seminari, attuale Presidente di Alfaomega. Che Giancarlo Tornielli, Segretario e Fondatore della Comunità, avevano introdotto la serata ringraziando Giacobbe per la sua scelta, ricordando e raccontando con emozione gli inizi della loro conoscenza.

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi