Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

San Giuseppe e i Magi: due modi di cercare il Dio vivente.

SFOGLIA LO SLIDESHOW DELLE FOTO O GUARDA L'ALBUM su RecSando FlickrPRO


E' nell'ultimo libro di (don) Luca Violoni, che incontriamo queste due figure diverse, ma che scopriamo essere entrambe alla ricerca del Dio vivente. Finora questi personaggi li conoscevamo attraverso le letture dei vangeli intorno al periodo di Natale: Giuseppe in quanto sposo di Maria, preoccupato di trovare un rifugio dove far nascere il Bambino che portava in Grembo, visto che non avevano trovato posto in albergo. E poi abbiamo il suo sguardo amorevole verso Maria e Gesù dopo la Sua Nascita. Uno sguardo protettivo verso quel Bambino che sapeva non essere suo figlio, ma il Figlio di Dio. I Magi, i tre Re Magi, sono figure per noi straordinarie, con un alone di magìa. Da luoghi diversi, nel lontano oriente, seguendo una Stella, si uniscono alla ricerca del Bambino che sarà Re.

Molto bene, in maniera diversa dal solito, con altre chiavi di lettura,  queste figure ce le farà conoscere l'autore in questo libro,  che ha scelto la splendida Basilica di Sant'Ambrogio (sala San Satiro) per la sua prima presentazione mercoledì 14 novembre.
Perchè qui proprio cinque anni fa, durante gli esercizi spirituali dei sacerdoti, in cui era predicatore, iniziarono a nascere i primi germogli, i primi pensieri, di questo libro: La notte dei Magi, Ancora Editore.
Insieme a don Luca, per presentarlo sotto diversi punti di vista, tre relatori: Rosy Rosnati - docente di Psicologia della Famiglia all'Università Cattolica del Sacro Cuore; Gerolamo Fazzini - giornalista dell'Avvenire e Giacomo Fusina, imprenditore, esperto in ricerche di mercato e in ricerche di informazione. 
Dopo le loro parole, che il libro lo hanno già letto, e dopo l'intervento dell'autore, viene proprio voglia di iniziare a leggerlo.
"Dal libro, cap. quinto: il viaggio


I Magi hanno vissuto un viaggio molto particolare, molto speciale. Il Libro del Siracide dice: " Chi ha viaggiato conosce molte cose, chi ha molta esperienza parla con intelligenza. Ho visto molte cose nei miei viaggi, il mio sapere è più che le mie parole" (Sir 34,9.12).

Buona visione e buona lettura.
Redazione RecSando Angela Vitanza


 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi