Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Alla presenza del sindaco Marco Segala, degli Assessori Marnini, Ravara e Salis e numerosi convenuti, si è conclusa domenica 28 ottobre la prima edizione  del concorso internazionale di Satira, dedicata alla scuola,  con l'esposizione in sala Tapia Radic di un centinaio di vignette scelte sulle 588 pervenute da 42 Paesi del mondo attraverso la posta elettronica. Molti dei  vincitori segnalati  dalla  giuria -composta da Giorgio Giunta, Nadia Pizio, Riccardo Orlandi, Gioia Zar, Nicole Marnini e Marco Fusi - non hanno potuto ritirare il premio a causa della...lontananza, ma  al vincitore, che avrebbe voluto partecipare, non è stato concesso il visto di espatrio.
Patrocinato dal Comune di San Giuliano, in collaborazione con S-Cool,  il concorso internazionale S-CooMix  per vignette umoristiche e satiriche di costume sul tema “Scuola” era aperto a tutti i disegnatori del mondo,  diviso in due categorie, vignettisti OVER 18 (maggiorenni) e UNDER 18 (minorenni) che potevano inviare fino a tre opere inedite, realizzate con qualsiasi tecnica, a colori o in bianco e nero, che non fossero  già state premiate in altri concorsi.
Hanno partecipato ben 282 autori, e finalmente domenica si è sollevato il sipario sui vincitori:    la classifica finale del  voto del pubblico ha  visto al terzo posto con 32 voti: Pietro Vanessi- PV - al secondo con 35 voti Pooya Sareh -Inghilterra - e al primo con 45 voti Mariagrazia Quaranta.
La Giuria tecnica ha segnalato per la  Categoria Under 18 : Sofia Slobodyan, Rossella Palmiero, Lorenzo Grignani,  Petya Chernyschev e Aminov Ruslan. Ha vinto Ruslai Lopez Herrera.
Per la categoria stranieri la Giuria ha segnalato: Sergey Sokolov (Russia), Yangduoi (Cina), Sepideh Faramarzi (Iran), Wesam Khalil,  Aleksei Kivokurtcev (Russia), Goran Celicanin (Serbia).
Ha vinto Hamid Soufi (Iran)
Nella Categoria Over Italia, si sono distinti: Giovanni Beduschi, Enrico Biondi, Armando Lupini
Valentino Villanova, Pietro Vanessi. 
Hanno vinto :Tino Adamo  il Premio per la Satira,  mentre il  Premio Illustrazione ha visto ancora vincitrice Mariagrazia Quaranta.
Nel filmato  Nadia  Pizio di S-Cool, anima di questa iniziativa insieme a Giorgio Giunta, maestro fumettista, ci raccontano la partenza e la speranza per il futuro di questo concorso,  diverso dal solito, infatti il fumetto non è mai stato proposto in un concorso a così vasto raggio di distanza. Certo, la tecnologia aiuta. I lavori sono arrivati da mezzo mondo grazie alla posta elettronica. Ma i risultati potranno essere ancora maggiori grazie all'instaurarsi della collaborazione con l'Amministrazione comunale, nei settori cultura e Istruzione, raggiungendo le scuole e coinvolgendo gli studenti, nell'espressione di temi di attualità attraverso il fumetto e la satira. Il lancio del concorso 2019 è già alle porte.


VIDEO: L'intervista a Nadia Pizio di S-COOL

Intervista a Nadia Pizio di S-Cool, anima di questa iniziativa insieme a Giorgio Giunta, maestro fumettista. Un concorso diverso dal solito, infatti il fumetto non è mai stato proposto in un concorso a così vasto raggio di distanza. Certo, la tecnologia aiuta. I lavori sono arrivati da mezzo mondo grazie alla posta elettronica. Un grande successo di partecipazione. Oltre 600 i lavori pervenuti. 100 hanno trovato posto nell'esposizione a causa dello spazio. Ma i risultati potranno essere ancora maggiori grazie all'instaurarsi della collaborazione con l'Amministrazione comunale, nei settori cultura e Istruzione, raggiungendo le scuole e coinvolgendo gli studenti, nell'espressione di temi di attualità attraverso il fumetto.
 


VIDEO - La Premiazione


 

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

View this photo set on Flickr

Redazione RecSando Angela Vitanza
 
 
 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi