Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SGMOBIETTIVO SICUREZZA: IL SINDACO INCONTRA IL PREFETTO PER IL POTENZIAMENTO DELLA TENENZA DEI CARABINIERI E PER LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D'INTESA “CONTROLLO DEL VICINATO”

Doppio appuntamento in Prefettura per il Sindaco di San Giuliano, Marco Segala. Nella giornata di ieri, su richiesta del nostro Ente, il Prefetto Luciana Lamorgese ha convocato il Comitato Provinciale per l'ordine pubblico, per la questione sicurezza in città. Il Prefetto ha manifestato apprezzamento per il costante impegno dell'Amministrazione Comunale sul tema del maggior controllo del territorio e della lotta al degrado e ha annunciato il potenziamento dell’organico della locale Tenenza dei Carabinieri entro il prossimo mese di dicembre.

Nel pomeriggio inoltre il Sindaco, insieme a circa 50 sindaci dell'area milanese (tra cui San Donato, Rozzano, Pioltello, etc.) ha sottoscritto il protocollo d’intesa denominato “Controllo del vicinato”. Commenta il Sindaco Marco Segala - “L'impegno e l’abnegazione della locale Tenenza dei Carabinieri e il supporto del Comando Compagnia di San Donato Milanese, sono encomiabili, ma come ho esposto in più occasioni al Prefetto, l’attuale organico dei militari consente la disponibilità di una sola pattuglia nelle ore serali e notturne, tra l'altro non dedicata in via esclusiva al nostro territorio, che è uno dei più estesi nel contesto della Città Metropolitana, in quanto la Tenenza ha altresì competenza per il presidio del Comune di Mediglia. Per questa ragione, nonostante la registrata diminuzione del numero di reati, come Amministrazione continueremo a lavorare direttamente attraverso l'attività del Comando di Polizia Locale, affinchè anche la percezione di insicurezza da parte dei cittadini possa attenuarsi a fronte di risposte concrete nel presidio del territorio: l'accordo relativo al “controllo del vicinato” sottoscritto insieme a molti Sindaci, va proprio in questa direzione e si pone l'obiettivo di attivare forme di sicurezza partecipata a tutela e salvaguardia della vivibilità del territorio e della qualità della vita.

Ci aspettiamo che, a seguito dell'incontro di ieri con il Prefetto, anche il promesso potenziamento dell'organico dei Carabinieri, possa rappresentare il tassello mancante e indispensabile per l'efficacia delle strategie messe in campo."

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi