Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

A rappresentare  i sangiulianesi  alle esequie della Pittrice sangiulianese Alessandra Rossetti, scomparsa domenica sera,  il sindaco Marco Segala e la Presidente del Consiglio Comunale, nonchè grande amica della Rossetti, Gina Greco.
Una Chiesa di San Giuliano Martire che risente dell' assenza dei cittadini ancora in vacanza, in questa calda e assolata giornata di fine agosto, ha accolto il feretro dell'illustre concittadina. 
"E' andata a dipingere le nuvole" dice don Luca nella sua omelia. La  stessa frase riportata negli annunci funebri della sua scomparsa. Ma don Luca prosegue " Alessandra seguiva la sua passione ( la pittura), con il cuore. E' importante seguire le passioni, è fondamentale seguire le proprie passioni, con la mente, il cuore, il corpo. Chi non lo fa, disperde le proprie energie. Senza passioni si muore". 
Ne ha avute tante passioni nelle  sue 95 primavere, Alessandra Rossetti: a mio parere, (n.d.r.) molto importante è stato di non fermarsi mai al raggiungimento di un obiettivo. Alessandra infatti si aggiornava continuamente, e  utilizzava  per le sue creazioni tecniche sempre all’avanguardia, mettendosi in gioco costantemente, virtù di una mente aperta e sempre giovane. Ha raggiunto molte soddisfazioni nella sua vita:  nel palmares anche l'Ambrogino d'oro nel 1989.
Era molto conosciuta per le tante le mostre allestite a San Giuliano e dintorni, dove esponeva i suoi dipinti e le numerose creazioni in ceramica e in fine porcellana di Limoges: vasi, piatti, tazze, tazzine, piastrelle decorative. E com'era felice, quando nel 2014 incontrò a Verona alla Prima Biennale Internazionale d’Italia della Creatività,  il suo beneamino Vittorio Sgarbi. 
Tanto della sua vita lo ha raccontato nel libro dei suoi <primi> novant'anni, "Una Donna, una Vita" edito nel 2015. A cui è seguito nel 2017 "Ti racconto… vuoi…?".
La sua vena di scrittrice, l'ha portata a scrivere anche la Poesia che segue, con cui ha partecipato al  concorso “Alassio Città degli Innamorati - La più bella lettera d’amore”, organizzato e promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio nel gennaio 2018
"Il nostro San Valentino"
La vita scorre lenta e veloce.
Non so da quanto tempo sono seduta
di fronte all'immenso mare: è un mattino di un tiepido inverno.
La luce argentea del pallido sole
illumina l'orizzonte che scompare
nella lontana apparente calma delle onde.
La bellezza di questo magico momento
annulla i miei pensieri e risveglia nell'animo
le vibrazioni di un amore remoto.
Tutto appare lontano in quella argentea luca
che tutto rende irreale.
Anche i ricordi di una lontana guerra.
Il rumore delle onde che pian piano si avvicina alla riva
si confonde con l'eco delle bombe.
Tu, soldato, eri su quell'aereo 
e il mare ti ha portato via.
Quel mare che io ho odiato con tutte le mie forze, 
e che ora mi guarda dolce come il tuo sorriso.
La leggera brezza si posa sulla mia guancia
e diviene una tua carezza.
Il mio sguardo cerca la tua immagine,
lontana nella luce, ma viva più che mai
nel mio cuore. Ciao amore.
 
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157672860135738/{/gallery}

 

Redazione RecSando Angela Vitanza


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK - DIVENTA SOCIO

 

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi

×

Attenzione

JFile: :read: Impossibile aprire file: https://query.yahooapis.com/v1/public/yql?q=SELECT+%2A+FROM+yql.query.multi+WHERE+queries%3D%27SELECT+%2A+FROM+flickr.photosets.info+WHERE+api_key%3D%22e2e817071fdf8909088c5960351c071d%22+and+photoset_id%3D%2272157672860135738%22%3B+SELECT+%2A+FROM+flickr.photosets.photos%28500%29+WHERE+api_key%3D%22e2e817071fdf8909088c5960351c071d%22+and+photoset_id%3D%2272157672860135738%22+and+extras%3D%22description%2C+date_upload%2C+date_taken%2C+path_alias%2C+url_sq%2C+url_t%2C+url_s%2C+url_m%2C+url_o%22%27&format=json&env=store%3A%2F%2Fdatatables.org%2Falltableswithkeys&_maxage=3600&callback=