Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SGMNelle sedute del 17 e 18 luglio scorso, il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Statuto Comunale (21 Consiglieri a favore, solo un astenuto sui 22 presenti) e il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale all'unanimità.

Questo il commento del Sindaco, Marco Segala: ”Siamo particolarmente orgogliosi del risultato raggiunto e del fatto che insieme abbiamo approvato due atti che ritengo fondamentali: lo Statuto è infatti l'atto normativo che rappresenta il potere di auto-organizzazione del Comune mentre il nuovo Regolamento garantisce un miglior funzionamento del principale organo collegiale e rappresentativo della comunità.


Per arrivare a questo risultato, che definirei storico al di là di ogni legittima aspettativa, è stato necessario un grande lavoro portato avanti da tutti i gruppi consiliari sin dall'inizio di questa consiliatura con dedizione, impegno e spirito costruttivo. Faccio notare come già nel 2011 – per lo Statuto – e nel 2014 – per il Regolamento – erano già stati avviati i rispettivi iter amministrativi che però non sono mai stati conclusi.
Tutto questo dimostra come sia fondamentale creare le condizioni per applicare nel concreto un principio che troppo spesso rimane scritto sulla carta o fa parte dei buoni propositi di tutti: le regole comuni, le basi per il funzionamento delle Istituzioni - che non hanno “colore politico” - devono essere discusse e condivise con tutti i gruppi presenti in Consiglio. Il confronto politico deve essere aperto e franco, le idee sono e devono essere diverse ma la cornice in cui discutiamo, ci confrontiamo e approviamo i provvedimenti deve essere “riconosciuta” da tutti.
In questo caso, voglio in primis ringraziare il Presidente della Commissione Affari Istituzionali, il consigliere Nicola Strippoli, per la grande capacità di coordinamento dimostrata e naturalmente tutti i Commissari per la tenacia e il lavoro preliminare che hanno svolto.
E poi, naturalmente il mio ringraziamento e quello della Giunta va a tutto il Consiglio Comunale, che in queste due serate ha dato una grande prova di serietà e di efficienza su temi di grande rilevanza per la vita delle Istituzioni e della città: alla maggioranza, in particolare, che si è dimostrata aperta e disponibile a favorire la più ampia discussione, oltre che compatta e decisa come sempre; ma anche a tutti i gruppi di opposizione, che in questo frangente hanno dimostrato grande senso di responsabilità.
Questo, permettetemi una lieve digressione, è anche un segnale e un grande risultato per la Politica, contro cui spesso si punta l'indice per la sua inconcludenza: quando c'è impegno e voglia di fare per l'interesse generale, questi sono i risultati, concreti e misurabili”.

 

 

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi