CS SGMAnche quest'anno San Giuliano Milanese aderisce a: ”Cantar Di Maggio”, la rassegna intercomunale co-organizzata dall'Associazione Culturale “Radici”, da “Folk Ambroeus”, in collaborazione con con “Streeat Food Truck”.
Dall'11 al 13 maggio, al parco Nord, una serie di eventi gratuiti tra cui concerti e performance artistiche. Si comincia alle ore 18 di venerdì 11, con gli stand gastronomici di streetfood, che rimarranno aperti anche sabato e domenica; dalle ore 20, si prosegue con gli intrattenimenti musicali (vedi il programma completo allegato).
“La principale novità di quest'anno - commenta l'Assessore alla Cultura e agli Eventi, Nicole Marnini - è l'adesione di altri due comuni alla manifestazione. Un segnale importante che testimonia la sempre più ampia condivisione di un obiettivo comune: la riscoperta delle origini dei nostri territori e della cultura locale, in un contesto generale caratterizzato invece dalla globalizzazione che inevitabilmente comprime le diverse identità.


Appuntamenti come questo servono a conoscere e rivalutare il grande patrimonio culturale, identitario ed enogastronomico della Lombardia, consentendoci di rafforzare la consapevolezza che le tradizioni non sono il retaggio di un passato lontano, bensì una risorsa indispensabile per costruire un futuro costruito su solide radici. Questo non vuol dire però perdere di vista il fatto che la società odierna è il risultato di tante culture e di tante tradizioni, fattori questi che contribuiscono ad arricchire il nostro bagaglio di esperienze.
Quest'anno potremo assistere tra l'altro ad un viaggio interessante nella musica popolare che passa dal rap proposto da Dellino Farmer, alla fusione tra folk e rock che caratterizza il repertorio etnomusicale degli Alzamantes, fino ai Nkantu d'Aziz e ai loro ritmi scatenati che richiamano le origini della loro terra, la Sicilia. Protagonista anche l'arpa celtica, in un repertorio di musiche antiche e contemporanee accompagnata dalla voce di Patrizia Borromeo”.

 

 03792 canta maggio 01

 03792 canta maggio 02

 

Log in to comment