Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Il 18 Marzo 2018 potremmo definirlo un giorno speciale ?

Io direi di si, perché siamo riusciti a sintonizzarci  e mettere in onda un grande evento.

Una BiciGiornata di Ecologia Partecipata con Mandillo di Semi, Mercato Contadino, Socializzazione, Foto Video , Pranzo Popolare, Proiezioni, Condivisioni, Scambi, Lancio di Bombe di Semi nei prati incolti del Sud Est Milano


Lo celebreremo partendo dal #BikePoint dello spazio autogestito Eterotopia.
E’ un evento che unisce le sinergie di tante associazioni del territorio del Sud Est Milano, con lo scopo di dire addio all’inverno  e scaldarci per la primavera.
Ad aprire la giornata  alle ore 11:00 , ci  sarà il Mercato Contadino, che darà il via al Mandillo dei Semi.
Ci incontreremo a quell’ora per trascorrere insieme una giornata di convivialità e condividere il nostro tempo, le nostre esperienze , socializzando attraverso il dialogo, lo scatto di foto e la realizzazione di video.
E’ una giornata che ha come tema il SEME.
Una giornata di scambio di semi, di marze, di piantine, di bulbi, di scambio di saperi e buone pratiche di futuro.
Alle ore 12:30 è possibile pranzare con il pranzo popolare su prenotazione.
Durante la giornata verranno proiettati documentari sulla
realizzazione di Orti Urbani e di pratiche sostenibili.
Nel pomeriggio tutti insieme per dare l’addio all’inverno e celebrare l’inizio della primavera, faremo ricca la terra. Intraprenderemo un viaggio,  un itinerario lungo sentieri, strade ciclabili, percorsi urbani alla ricerca di zone incolte lanciando bombe di semi su tutto il percorso.
L’obiettivo ?  Inseminare, contaminare, profumare il Sud Est Milano, socializzando a bordo di biciclette.

RIMANETE SINTONIZZATI

Un evento organizzato da:
Eterotopia - Bicipolitana Network - RecSando -  Athena -  Spazio Libero - Vivai ProNatura - Guerriglia Garden Sud Ovest - Libere Rape Metropolitane - Seminatori di Urbanita -   Geboing - Piano Terra - Il Giardino degli Aromi


Approfondimenti:

Mandillo dei semi è il tema principale della giornata. Da qui parte tutto, inizia la vita...

Scambio di semi, marze, piantine, bulbi, pasta madre, saperi e buone pratiche per trascorrere una giornata di convivialità e condividere il nostro tempo e le nostre esperienze.
Sono invitati giardini e orti condivisi, tutte le esperienze di coltivazione e coloro che amano preservare i semi.

Che cosa è il Mandillo dei semi?

Un po’ di cultura classica? In greco mandillo vuol dire mantello, in dialetto genovese fazzoletto.
Magari il grosso fazzoletto di cotone, anche colorato, che nel mondo contadino era utilizzato per la spesa, per portare cibo nei campi, per portare frutta, pane appena sfornato, per portare i funghi raccolti…
I bordi dei fazzoletti venivano annodati incrociandoli per facilitare il trasporto del mandillo con un bastone sulla spalla.
Quindi vi aspettiamo con un mandillo, per portare i semi a scambiare (del vostro orticello) con quelli degli altri piccoli coltivatori. Anche coltivatori domestici da balcone…
Con il mandillo si può anche andare on the road… e noi andremo, tutti insieme, partiremo dal #BikePoint di Eterotopia  con le nostre biciclette e percorreremo i sentieri del Sud Est Milano, lanciando bombe di semi nei prati incolti
Ci divertiremo tantissimo.
Aiutaci a far conoscere l'evento, parlane con i tuoi amici e condividelo
#TimeToShare
#TimeToBike


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
 

 

ISCRIVITI ALL'EVENTO NELLA NOSTRA AGENDA EVENTI
ALLA 150esima persona che effettuerà la registrazione all'evento verrà regalata la spilla di BICIPOLITANA NETWORK

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi