Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SGMIn occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, l'Amministrazione Comunale organizza una serie di iniziative dedicate all'arte al femminile, espressa in alcune delle sue forme: la musica, il teatro, la pittura e anche la letteratura.
In apertura di rassegna, segnaliamo il tributo al talento di Anna Marchesini (1953-2016), una delle più popolari ed eclettiche attrici italiane prematuramente scomparsa: in “Non volevo fare la cantante” ritroveremo infatti tutta la sua ironia, le gag e le sue imitazioni canore grazie a Sabrina Paglia, artista versatile che da anni calca il palcoscenico con spettacoli di teatro canzone e con concerti (7 marzo, ore 21 c/o il cinema Movie Planet, via L. Tolstoj).
Si prosegue giovedì 8, ore 21 a SpazioCultura (piazza della Vittoria 2), con “Le mille e una notte, racconti di donne”: spettacolo a cura della compagnia “Ora in Scena!”, con protagoniste le voci delle donne della scuola di italiano per stranieri.
“La Giornata Internazione della Donna - commenta l'Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Nicole Marnini - merita un programma ricco di iniziative come quello che quest'anno proponiamo alla città. Per dare voce alle capacità delle donne, abbiamo scelto con l'occasione di tributare un omaggio ad Anna Marchesini, che ricorderemo e apprezzeremo nuovamente nello spettacolo di apertura della rassegna. Della capacità di saper comunicare anche con le arti figurative, si parlerà durante la conferenza di sabato 10 dedicata alla pittura femminile di tutte le epoche. E in campo letterario, premieremo il miglior “racconto sull'avventura di essere donna”, tra coloro che hanno partecipato al concorso.
Insomma, ciò che unisce questo percorso articolato, il filo conduttore di tutto il programma è proprio il riconoscimento del talento che le donne incarnano. Più in generale, ritengo che questo debba valere in tutti i campi anche se purtroppo si tratta di un percorso che ancora non è stato portato a pieno compimento. Ci sono state nella storia conquiste importanti, passi avanti decisivi verso la piena valorizzazione della donna in ogni ambito della vita, ma non si possono tralasciare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in tante parti del mondo. C'è quindi ancora tanto da fare su questo tema, sul quale però la cultura credo possa fare tanto: è per questo che tutti insieme - donne, uomini e le Istituzioni - dobbiamo lavorare con tenacia affinchè questo cammino non si interrompa mai più”.


PROGRAMMA COMPLETO
- mercoledì 7 marzo, ore 21.00 Cinema Movie Planet via L. Tolstoi
NON VOLEVO FARE LA CANTANTE: Spettacolo tributo ad Anna Marchesini Cantando e recitando, Sabrina Paglia fa rivivere le esilaranti gag e imitazioni canore di una delle più popolari attrici italiane
- giovedì 8 marzo, ore 21.00 Sala Previato - SpazioCultura, piazza della Vittoria
LE MILLE E UNA NOTTE, RACCONTI DI DONNE
Spettacolo a cura della compagnia “Ora in Scena!” con le voci delle donne della scuola di italiano per stranieri
- sabato 10 marzo, ore 16.30 Sala Esposizioni M.T. Radic SpazioCultura, piazza della Vittoria
ILLUSTRAZIONI ROMANTICHE: Inaugurazione della mostra di Luigi Eugenio Vigevano
A seguire in Sala Previato, Conferenza:
IL COLORE “ROSA” NELLA PITTURA: Le artiste che hanno fatto grande la pittura femminile
La mostra rimarrà aperta fino al 25 marzo: da lunedì a venerdì 14-18, sabato 15-17; domenica 15-18
- sabato 17 marzo, ore 16.30 Sala Previato SpazioCultura, piazza della Vittoria ESSENZIALMENTE IO: Premiazione del concorso di narrativa breve

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi