Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Il nome del sangiulianese Giacomo Cornara resterà legato al suo liceo, lo scientifico di Milano Leonardo Da Vinci.

Il nome di Giacomo Cornara per sempre nel suo liceo

Scomparso a 18 anni nel 2012, al ragazzo è stato dedicato il nuovo laboratorio di fisica del liceo milanese.

Sabato mattina 3 febbraio, all’inaugurazione e alla posa della targa commemorativa, hanno partecipato la preside, il personale scolastico e i suoi amici.
Il ragazzo di San Giuliano, si appassionava di tutto ciò con cui veniva in contatto: dalla musica alla filosofia, dagli sport alla fisica. E proprio alla facoltà di Fisica avrebbe voluto iscriversi dopo il diploma. Jack – come si faceva chiamare – è sempre stato molto attivo all’interno della comunità studentesca, trascinatore e per certi aspetti “capopopolo”: alle ultime elezioni per il consiglio d’Istituto prese oltre il 60% dei voti degli studenti, segno della sua capacità di entrare nel cuore di tutti. Esempio per chiunque lo abbia incontrato, dai primini che lo avevano appena conosciuto ai compagni di classe, si faceva promotore di iniziative associative, culturali e sportive. “È un segno di affetto e di memoria – ha detto la preside Luisa Francesca Amantia – che la scuola tutta riserva a questo studente e alla sua vita intensa”. Accanto alla porta del laboratorio di fisica, già cinque anni fa fu appesa una bacheca, subito riempita da messaggi rivolti a Giacomo. Da adesso in avanti, entrando nell’aula o passandovi accanto, lo sguardo potrà sostare per qualche secondo sul suo nome inciso. È il segno vivo che Jack ha lasciato nella sua scuola.

Il nome di Giacomo Cornara per sempre nel suo liceo


 di Federico Graziani
foto di Mauro Cannizzo




Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
 

 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi