Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

“Diritti e Sentimenti” dedicata al Giorno della Memoria

Il giorno 20 gennaio, nella Sala Esposizioni dello Spazio Cultura di San Giuliano Milanese, è stata inaugurata la mostra “Diritti e Sentimenti” dedicata al Giorno della Memoria, a cura degli studenti della “Scuola Primaria Cavalcanti”. All’evento erano presenti il Sindaco e alcuni esponenti della Giunta comunale, la Vicaria dell’Istituto, Patrizia Gilberti, i bambini e i membri del “ Progetto Intercultura” della scuola. La mostra si sviluppa in tre stanze: nella stanza uno, sono esposte alcune immagini tratte dal film : “Storia di una ladra di libri” che i ragazzi hanno utilizzato per sottolineare come, la violazione dei diritti, porti a conseguenze drammatiche. Si espongono la guerra e le sue aberrazioni. E’ la stanza del buio, quello raccontato nei disegni e nelle poesie dei bambini di Terezin che, a pieno titolo, trovano collocazione nello stesso luogo. Segue la stanza due, nella quale abbiamo voluto dare voce alla resilienza di donne, uomini e bambini che, in vari periodi storici, hanno rappresentato la forza dell’amore contro quella dell’odio. Qui, tra gli altri, è presente Liliana Segre, deportata e sopravvissuta al campo di Auschwitz. Noi crediamo che il Giorno della Memoria debba rappresentare un momento pedagogico, un’occasione per approfondire la storia e saper cogliere i segnali dei rigurgiti antisemiti e razzisti che purtroppo, ancora oggi, attraversano l’Europa e l’ Italia. Vogliamo ricordare per costruire una coscienza civica dove ogni forma di discriminazione sia bandita. Così, nella stanza tre, invitiamo tutti a scrivere un pensiero, una riflessione personale da condividere con gli altri. Un messaggio collettivo che diventi un “ Noi ricordiamo e non ci voltiamo dall’altra parte”. Noi ricordiamo perché, come dice Liliana Segre, “la memoria è un vaccino contro l’indifferenza”.

Maria Salerno e i membri del progetto Intercultura
(Scuola primaria Cavalcanti)


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
 




“Diritti e Sentimenti” dedicata al Giorno della Memoria
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi