Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Benedizione alla Polizia Locale per San Sebastiano, suo protettore.

Cambio di Comandante alla Polizia Locale di San Giuliano Milanese:  dal comando di  Opera, in regime di mobilità,  è arrivato il Dr. Giovanni Dongiovanni. Ha preso il posto del Dr. Marco Simighini, per oltre 20 anni in forza al comando sangiulianese.


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
 

 

E dopo tanti anni, la festa in onore di San Sebastiano, Patrono del corpo di Polizia Locale,  non si è svolta nella nostra città, bensì a Opera, nella bella cornice dell'Abbazia di Mirasole, con la presenza degli agenti  di entrambe le città. Oltre ai vigili,  le autorità militari con il Capitano Serra  del Comando Guardia di Finanza di Melegnano, il Luogotenente Papagni della stazione dei Carabinieri di San Giuliano, il Comandante dei  vigili di Opera Dr. De Tommaso. E naturalmente le Autorità civili  con i sindaci dei due Comuni, Ettore Fusco e Marco Segala, e l'Assessore alla sicurezza sangiulianese, Castelgrande. Inoltre  la presenza di rappresentanti di Associazioni del territorio: Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Bersaglieri, Croce Rossa.
 
La cerimonia ha avuto un breve momento di preghiera nella Chiesa dell'Abbazia, con l'omelia e la Benedizione da parte  del nuovo Vicario dell'Abbazia, don Stefano Croci che ricorda che  San Sebastiano è stato  martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana,  durante l'impero di Diocleziano che lo fece uccidere, malgrado fosse stato alto ufficiale dell'esercito imperiale (e per questo scelto come Patrono  dai vigili).
 

SFOGLIA L'ALBUM FOTOGRAFICO

 
Benedizione alla Polizia Locale per San Sebastiano, suo protettore.

A seguire, in sala San Tommaso (sita al secondo piano della grande struttura abbaziale, e dalla quale si può godere di una splendida vista sul Chiostro,  ndr), i discorsi dei comandanti delle due città e dei sindaci.
Al termine, tre nuovi agenti, - Pontrandolfo Emanuele, Colombo Ezio e Pavia Alessio- , hanno promesso  fedeltà alla Repubblica,  leale osservanza della Costituzione e delle leggi dello Stato, adempimento  ai doveri d'ufficio nell'interesse dell'Amministrazione e per il pubblico bene.
E infine i riconoscimenti:
Al Comandante - Commissario Capo di Polizia Locale DONGIOVANNI  Giovanni la decorazione di anzianità di servizio prevista per sedici anni di attività presso i corpi o servizi di Polizia Locale;
Al Sovrintendente di Polizia Locale CREMASCOLI Luca - la decorazione di anzianità di servizio prevista per venticinque anni di attività presso i corpi o servizi di Polizia Locale;
Allo Specialista di Vigilanza di Polizia Locale PRINCIOTTA Spanò Nunziato - la decorazione di anzianità di servizio prevista per quarant'anni di attività presso i corpi o servizi di Polizia Locale:
L' Encomio del Sindaco al Sovrintendente di Polizia Locale CURTI Roberto e al Sovrintendente di Polizia Locale DE VITTORIO Cosimo per impegno, diligenza e capacità professionale in relazione all'arresto effettuato in flagranza di reato (furto con strappo) in data 24.05.2017 inseguendo il soggetto che si era dato alla fuga;
L'Elogio scritto del Comandante al Sovrintendente di Polizia Locale CREMASCOLI Luca si è distinto per impegno, diligenza e capacità professionale in relazione all'importante attività di polizia amministrativa svolta nell'anno 2017 presso i mercati comunali;
L' Elogio scritto del Comandante allo Specialista di Vigilanza di Polizia Locale PRINCIOTTA Spanò Nunziato e all'Assistente Scelto di Polizia Locale TELESCA Carmela  che si sono distinti per impegno, diligenza e capacità professionale in relazione all'importante attività di polizia stradale svolta nell'anno 2017 finalizzata alla rimozione e contestuale applicazione delle sanzioni per oltre venti impianti pubblicitari abusivi situati in corrispondenza di rotatorie la cui collocazione rappresentava pericolo per la circolazione.
 
Tra le novità  introdotte dal nuovo comandante,  l'istituzione, all'interno dell'organico esistente,  di tre nuclei operativi, con i compiti specifici: uno operativo sul territorio "Unità operativa radiomobile" per interloquire con le altre forze dell'ordine; "Polizia Amministrativa e sociale" dialogherà  con i quartieri, terzo settore e  associazioni e infine  il " Nucleo Servizi amministrativi".
 
Insomma un incominciare dall'Anno zero, come dice il sindaco Segala, con il nuovo assetto, nuovo comandante e l'assunzione di nuovi vigili, ma ringraziando nel contempo il lavoro svolto dal comandante precedente, Dr Simighini. 
Mentre è tempo di saluti per il sindaco di Opera, Ettore Fusco, alla sua ultima festa della Polizia Locale, (da lui istituita oltre sette anni fa), essendo a fine secondo mandato. L'aveva Istituita quale momento importante per fare un punto della situazione, vedendo dove si è arrivati, e dove si può arrivare. Perchè le feste e le celebrazioni, avvicinano al cittadino, come aveva detto anche don Stefano nelle sue parole. 
Auguri e buon cammino a tutti!
 
Redazione RecSando Angela Vitanza - Foto Luigi Sarzi Amadè 

I VIDEO

https://youtu.be/i08JxCGOJpw - intervento Segala
https://youtu.be/ys-8ca9Ls7o - intervento Com.te Dongiovanni
https://youtu.be/1HS6ID3WbWE - interv. Com.te De Tommaso
https://youtu.be/Ugsb0HswvV8 - preghiera del vigile


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
 

 
 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi