Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Il 24 gennaio 2017 il Consiglio comunale aveva approvato il piano di riequilibrio. Vuol dire: 
che il Comune non è in grado di pagare i propri debiti (oltre 8 milioni di euro, di cui 6 per il concordato Genia), e quindi li spalma (li distribuisce) in più anni (fino al massimo di 10, nel nostro caso sono stati distribuiti su 7 anni). 
Il piano, per legge, deve essere controllato e approvato dalla Corte dei Conti e dal Ministero dell’Interno.
Dopo qualche mese abbiamo ripetutamente chiesto notizie all’Amministrazione, ma il tutto tace,fino a che, dopo una nostra richiesta (M5S) di accesso agli atti del 20 ottobre 2017, veniamo a sapere che il Ministero dell’Interno il 26 settembre 2017 ha chiesto al nostro Comune di San Giuliano M.se tutta una serie di documenti (per l’esattezza 14 documenti), dando 30 giorni di tempo. 
E infatti prontamente (come spesso capita), all’ultimo giorno utile, (25 ottobre 2017) il Comune risponde.
Dall’analisi della documentazione, si scoprono alcune cose interessanti:
- Ulteriori debiti fuori bilancio per circa 44.000 euro (abbiamo perso tre cause legali);
- Come sempre il nostro Comune è bravo a pagare, ma molto meno ad incassare. 
Se prendiamo il totale dei debiti a fine 2016 (in contabilità si chiamano residui passivi) al 30 Settembre 2017 ne sono stati pagati il 91,44%, mentre i crediti a fine 2016 (residui attivi) sono stati incassati solo per il 43,76%; in particolare le percentuali di incasso sui principali crediti residui al 31 dicembre 2016 incassati a fine settembre 2017 sono le seguenti:
recupero evasione tributi: 27,20%
tassa Rifiuti: 12,59%
refezione scolastica: 11,51%
trasporto scolastico: 40,20%
multe stradali: 6,79%

Ovviamente se provate a parlare con i cosiddetti Amministratori loro stanno facendo bene e la colpa è sempre di quelli di prima, che invece……
Se volete tenervi informati su quello che facciamo per Voi senza prendere neanche un euro di finanziamenti pubblici, venite in Comune per uno scambio di idee o per segnalarci un problema tutti i martedì dalle 10 alle 12 e tutti i giovedì dalle 16 alle 18 (Sala Gruppi, al piano terra, fino a che ce ne daranno la possibilità, perchè anche questo servizio che noi eroghiamo gratuitamente a loro probabilmente non gli sta bene).


Leggeteci o scriveteci su:
https://www.facebook.com/SGMa5Stelle/
https://twitter.com/SGMa5Stelle
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO 5 STELLE

 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi