Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



Oggi Zivido è un ridente e moderno quartiere della città di San Giuliano, che si snoda parallelamente alla via Emilia. Ma mantiene anche  il Borgo  "antico",  con il ciottolato sulla strada e le case nuove, basse,  colorate e ben tenute  di via Corridoni. All'inizio questa via incrocia  la via dedicata a don Raffaele Inganni, il  personaggio storico che ci avrebbe fatto scoprire la storia della Battaglia dei Giganti, e finisce in piazzetta Brivio Sforza, dove si trova il Castello, all'interno del quale parte della storia si consumò.
E' lungo questa via, che per il ventiseiesimo anno, hanno sfilato in corteo  comparse rappresentanti i  personaggi storici che  diedero vita (e morte) nel lontano 1515: Francesco I  di Francia -a capo di un esercito francese e veneziano-  qui si scontrò con l'esercito svizzero, corso a dar manforte a Massimiliano Sforza per il mantenimento del ducato di Milano. (Vinsero i francesi).
Spicca tra i costumi  di dame e cavalieri, il rosso porpora del "Cardinale Mathaus  Schiner", schierato in battaglia  col duca di Milano e  le truppe svizzere. Luccicano al sole del pomeriggio le armature e le armi dei soldati, intenti a mostrare come avvenivano gli scontri armati di spade e lance. Ma a rallegrare il numeroso pubblico  - tra i quali il  console onorario svizzero  con  Roland Haudenschild,  Presidente della Fondazione pro Marignano e Rolf Strotz  in rappresentanza della Società Svizzera, il sindaco Segàla e i suo "collega" di Melegnano Bertoli, l'Assessore Ravara,  il nuovo comandante dei Carabinieri Papagni, don Luca Violoni  -  ci pensano  sbandieratori e giullari,  giocolieri, acrobate e musici. 
Guardando Renata Clerici in prima fila, il pensiero corre nostalgico a colui che inventò nel 1991 questa kermesse  e nel tempo vi ha speso tanta energia, Pierino Esposti, scomparso sei mesi fa.
E arrivano nuvole e pioggia, quasi sembrano lacrime per la sua mancanza.....
Se questa tradizione culturale non sarà mai abbandonata, la sua "Battaglia per la cultura" non sarà mai persa.

View this photo set on Flickr
Redazione RecSando Angela Vitanza - Foto Luigi Sarzi Amadè


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint


 

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi