Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



E' un passo dell'omelia di don Alessandro Lucini, Vicario parrocchiale e  donatore di sangue da quando ne aveva 18. Don Alessandro ha celebrato la messa in San Giuliano Martire domenica scorsa 28 Maggio, quando nella grande Chiesa Parrocchiale spiccavano i gonfaloni rossso -porpora delle sezioni AVIS

 

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint

del territorio oltre a quelli dell'AIDO -consorella di Avis - e quelle di altre Associazioni venute a far festa con loro. Si Festa, perchè a distanza di una settimana dall'evento clou dell' AVIS Nazionale per i suoi 90 anni  che si è tenuto tra San Donato e Sesto Ulteriano, l'AVIS Sezione Sangiulianese, festeggia 45 anni di presenza sul territorio, insieme alla sua "sorellina" AIDO  (Associazione Italiana Donatori Organi) che di anni ne festeggia ben 40.
Al termine della Santa Messa, si è tenuta nel bar dell'Oratorio San Luigi, l'annuale cerimonia della consegna degli attestati ai donatori che hanno raggiunto diversi  anni di anzianità di donazione. Ma prima, la sempre  grintosa  segretaria sig.ra Silvana Germani, ha dato la parola ai numerosi importanti ospiti, a cominciare dal Presidente di Sezione  Dott. Paolo Mazzini, per il benvenuto e i   ringraziamenti ai presenti per esser  venuti a festeggiare il loro compleanno, soprattutto ai donatori.  Il Presidente Provinciale, sig.  Gianluca Basilari ricorda la nascita di Avis 90 anni fa  grazie all'idea del dott.  Fomentano, che che volle fondare l'AVIS e far si che la  donazione  fosse gratuita e il sangue fosse per tutti, non solamente per coloro che potevano pagarlo. A quei tempi  anche chi donava prendeva circa 900 lire!! "Oggi in Italia ci sono un milione  e 300mila donatori,  un vero esercito  della solidarietà, a  dimostrazione che voler  bene ha una valenza sociale oltre che religiosa"  dice terminando il suo intervento. Ha poi fatto appello ai donatori che possono farlo (cioè che sono trascorsi i 90 giorni dall'ultima volta, come da prescrizione)   di donare sangue in approssimarsi del periodo estivo. L'Ospedale di Vizzolo Predabissi, cioè quello di riferimento per i sangiulianesi,  ha già chiamato a chiedere....
Presente anche il Presidente. AIDO provinciale sig.  Valerio Cremonesi.  "Sono anniversari importanti, di valore etico e morale, oltre che di sensibilizzazione alla donazione. I donatori di organi in italia sono  circa 2 milioni, anche grazie anche alla raccolta di adesione che fanno i comuni sulla carta di identità . A San Giuliano  sono già 1101, più i 675 che lo avevano dichiarato con testamenti, dice  la signora Germani ricordando la nascita di AIDO grazie all'idea avuta dall'oggi consigliere AIDO Sig.  GIUSEPPE Orlandi e dallo scomparso Dr. Zannier. 
Anche "l'ospite di casa" Don Luca Violoni, ricorda  quanto sia bello il desiderio di donare senza sapere il perchè, tenendo conto che la donazione di sangue e di organi è  donare parte di se stessi, con una  caratteristica particolare, intima, singolare,  ovvero condividere con un altro senza sapere  chi è,  quindi sapendo che non si  riceverà  gratificazione ma è solo desiderio di spendere la propria vita per altri. E ringrazia queste associazioni per la Promozione della cultura del dono. Infine il sindaco Marco Segàla, presente con l'Assessore al volontariato Maurizio Broccanello, oltre che ringraziare  le due Associazioni per l'importante ruolo che ricoprono, dice che ciò che può fare l'Amministrazione Comunale è stare  al loro  fianco prestando  collaborazione in talune necessità logistiche di cui possono avere bisogno, avendo entrambi come  obiettivo il  bene comune della comunità. Dopo laconsegna delle pergamene, un gradito  rinfresco per tutti.
 

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint



Galleria Fotografica

View this photo set on Flickr

 
Redazione RecSando Angela Vitanza - Foto Luigi Sarzi Amadè

 
https://www.youtube.com/watch?v=q5OFE_moJRE&t=9s
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi