Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Gino Marchitelli è un elettricista, cantautore, scrittore.
Un artista amico, che noi di Bicipolitana Network abbiamo il piacere di conoscere personalmente. 
Lo abbiamo incontrato oggi al Caffè Minerva, il primo #BikePoint di #sandonatomilanese.
Non lo abbiamo incontrato per caso, l’Asssociazione RecSando e il Circolo Letterario 6×4 lo avevano invitato per  presentare il suo ultimo libro  intitolato “Il segreto di Piazza Napoli”.
Al termine della presentazione, la conversazione è continuata su altri argomenti e abbiamo chiesto di aggiornarci sul suo progetto.

Gino infatti da tempo ha intenzione di intraprendere un viaggio di 1100 Km in bicicletta.
Ci ha raccontato che la partenza potrebbe essere dal Centro Commerciale “Le Cupole” di San Giuliano Milanese e giungere fino a Carovigno  

Il viaggio inizierà il Sabato 19 agosto 2017 e l’arrivo a Carovigno è previsto per Mercoledì 6 Settembre
Il viaggio in bicicletta ha come scopo quello di raccogliere fondi per un progetto di aiuto ai bambini marchigiani della scuola primaria colpiti dal sisma del 2016.

Attraverso sponsor, presentazioni del libro per bambini, una serie di tappe, libere offerte e un crowdfunding raccoglierà una somma destinata a fornire assistenza ad un nucleo di alunni delle scuole terremotate per il loro reinserimento e superamento del trauma dovuto al violento sisma dell’anno scorso.
Durante il viaggio Gino Marchitelli  toccherà 8 o forse 9 città: Saranno delle tappe letterarie dove presenterà il libro per bambini.
Ha scelto di pedalare, di compiere questo lungo viaggio in biciletta per valorizzare la mobilità slow.
Il libro “Ben, Tondo e gatto Peppone” è un libro scritto appositamente per i  bambini.

Gino Marchitelli chiede l’aiuto a associazioni di ciclisti, circoli culturali e sociali, gruppi solidali, amministrazioni ecc.
Il Viaggio in Bicicletta a come fine quello di divertire e SENSIBILIZZARE alla realizzazione di un intervento concreto, da parte di esperti, di aiuto al superamento del trauma da terremoto attraverso l’arte, la musica e la cultura.

 

Gino ci racconta:

“Se aderiremo in tanti potremo ridare speranza e futuro ai piccoli che sono stati i più colpiti dalla distruzione delle loro case, delle scuole, dei loro paesi. I bambini che soffrono nel mondo sono milioni, ho scelto questo percorso perché più vicino a noi, più raggiungibile, dove potremo poi verificare la realizzazione dell’intervento. Seguiranno notizie più dettagliate, la definizione precisa delle tappe, l’aiuto degli sponsor e delle associazioni, e le modalità di adesione…

a cura di Bicipolitana Network
Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi