Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

A parte il gioco di parole, grazie ai commercianti quest'anno le luminarie  natalizie sono state accese per tempo, in modo che le poche (sigh) vetrine di negozi che oramai ci sono in città, fossero attraenti agli occhi dei cittadini che ormai emigrano verso i centri commerciali, sempre illuminati.

Avevano, i commercianti,  messo in conto che le possibilità economiche del Comune non avrebbero potuto fare molto per le luminarie natalizie. E solo l'idea che potessero non esserci proprio, ha fatto scaturire la voglia di adoperarsi in prima persona per  sopperire almeno in parte al problema. Anzi, sono andati oltre. Certo, essendo la prima volta, magari non è stato semplice organizzarsi, ma i risultati possono dirsi più che soddisfacenti.
Così all'inizio di dicembre è apparsa una locandina del Gruppo commercianti attivi San Giuliano Centro, che invitava i commercianti e i cittadini ( sì, anche i cittadini, perchè la città è di tutti, e ognuno deve fare del suo meglio per renderla più bella) a sfidarsi in un concorso per la realizzazione della vetrina o della finestra, o del balcone più bello, con approvazione e Patrocinio dell'Amministrazione Comunale. A partecipare per questa prima volta il neo pensato quartiere centrale: le vie  Marconi, Turati, e XI Febbraio. Hanno creato la pagina Facebook - Commercianti attivi San Giuliano Centro - dove sono state pubblicate le foto dei siti addobbati in modo che fossero votati dal 17 dicembre al 4 gennaio attraverso i likes ricevuti  ( visualizzata circa settemila volte).  Infine, una giuria tecnica formata dall'Assessore al Commercio Maria Grazia Ravara, dal Presidente dello Sponsor " Circolo A.R.C.I"  Salvatore Sebastiano, dal Presidentedel Comitato Serenella Giancarlo Piano, ha visionato tutti i siti iscritti, formulando una propria graduatoria. E così si è arrivati alle premiazioni dei vincitori  giorno 15 gennaio in sala Previato, alla presenza del Sindaco Marco Segàla e dei componenti della Giuria tecnica. Nel suo breve intervento l'assessore Ravara ha ringraziato coloro che hanno avuto questa idea, ponendo però l'attenzione al fatto che a partecipare a queste iniziative, che non devono fermarsi al solo periodo natalizio, dovranno essere tutti i commercianti, perchè non devono essere in pochi a decidere per tutti. Anche il sindaco auspica che il successo avuto  questa iniziativa sia di buon esempio per il futuro, e ha ringraziato i commercianti  dell'aiuto dato all'Amministrazione sobbarcandosi il costo delle luminarie.
Ed ecco i vincitori delle graduatorie presentati da presidente del Gruppo Orazio di Giacomo, della Profumeria Cinzia:
Categoria Facebook
Balconi:3^ Class.  Moggi - 2^Class. La Rovere - 1^ Iapichino.
Finestre: 3^ Class. Regolani-  2^ Class.Studio Cantoni-Bugada - 1^ Class.La Rovere.
Vetrine: 3^ Class. Ci.Vi.Serramenti - 2^ Class.Rosticceria Cacchioli - 1^ Class.Profumeria Cinzia
Premi della Giuria:
1^ Class. Balcone Silvia Moggi - 1^ Class. Finestre Studio Cantoni/Bugada-
1^ Premio per la miglior vetrina:  Rosticceria Cacchioli.
Al termine delle premiazioni, una comunicazione del sindaco ha portato l'attenzione alla solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto, comunicando   che molte realtà sangiulianesi stanno pensando a organizzare eventi i cui proventi andranno all'Ospedale di Amandola, una città poco nominata dai media, ma che ha avuto molti danni, e parlando con il sindaco di quella città ha saputo che  danni  ingenti  sono proprio all'ospedale. E i primi tremila euro arrivano proprio dai Commercianti, che hanno destinato l'importo stanziato dal Comune per le luminarie (che non avrebbe sortito a grandi effetti) al progetto solidale.
Dunque luce e speranza dei sangiulianesi per una Città migliore,  senza dimenticare vi sia Solidarietà,  sempre nel cuore.

Galleria Fotografica
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157677825462210/{/gallery}

Redazione RecSando Angela Vitanza - Foto Luigi Sarzi Amadè

 
 
 
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi

×

Attenzione

JFile: :read: Impossibile aprire file: https://query.yahooapis.com/v1/public/yql?q=SELECT+%2A+FROM+yql.query.multi+WHERE+queries%3D%27SELECT+%2A+FROM+flickr.photosets.info+WHERE+api_key%3D%22e2e817071fdf8909088c5960351c071d%22+and+photoset_id%3D%2272157677825462210%22%3B+SELECT+%2A+FROM+flickr.photosets.photos%28500%29+WHERE+api_key%3D%22e2e817071fdf8909088c5960351c071d%22+and+photoset_id%3D%2272157677825462210%22+and+extras%3D%22description%2C+date_upload%2C+date_taken%2C+path_alias%2C+url_sq%2C+url_t%2C+url_s%2C+url_m%2C+url_o%22%27&format=json&env=store%3A%2F%2Fdatatables.org%2Falltableswithkeys&_maxage=3600&callback=