Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

E si notava  fin dalla prima mattinata di domenica 14 gennaio che  sarebbe stata una festa molto "sentita". Parata delle grandi occasioni e divise di gala per il corpo Sangiulianese -  guidato da Marco Simighini - che festeggia i venti anni della sua nascita, (e che  da allora non  chiamiamo più Vigili Urbani).
Per la speciale ricorrenza, abbinata, seppur con qualche giorno d'anticipo alla Festa del loro Santo Patrono Sebastiano (che cade il 20 gennaio), oltre il sindaco di San Giuliano Marco Segàla, tante le fasce tricolori dei sindaci e/o assessori delle città limitrofe sul sagrato : Andrea Checchi di San Donato Milanese; Ettore Fusco di Opera; Claudio Giorgio Veneziano di Pantigliate; Fabio Raimondo -assessore di Melegnano e Franco Ornano, assessore a Peschiera Borromeo. Ospiti di riguardo il Vice-Prefetto Vicario di Milano  Dr.  Darco Pellos, il Comandante delle Guardie Penitenziarie di Opera Dr. Amerigo Fusco.  Inoltre i rappresentanti delle  Forze armate, Forze dell'Ordine, della Guardia di Finanza, Guardie Ecologiche, Protezione Civile ,  Associazioni di Volontariato del Territorio e le delegazioni dei corpi di Polizia  Locale del paesi limitrofi , queste ultime per festeggiare insieme la ricorrenza del  Santo Patrono.
Infine l'ospite d'onore degli ultimi anni, il Cardinale di Santa Romana Chiesa Francesco Coccopalmerio, nativo di San Giuliano Milanese, che dopo aver ricevuto gli onori Civili e Militari, ha presieduto la Santa Messa.
Ad accoglierlo nella chiesa dove ricevette il Santo Battesimo, il Prevosto don Luca Violoni, che all'ingresso gli mostra e  descrive il programma dei lavori di ristrutturazione previsti a breve. Poi, prima della celebrazione :  "Settimana scorsa abbiamo festeggiato San Giuliano , Patrono della Città, oggi San Sebastiano da 60 anni Patrono della Polizia Locale, dice don Luca  e ho scoperto che hanno in comune la data del loro martirio, il 304 D.C. 
Un passo dell'Omelia di Mons. Coccopalmerio mi ha colpita. Nel commentare il Vangelo del giorno, quello molto conosciuto delle Nozze di Cana, dà una definizione nuova.  Ovvero che si potrebbe definire superfluo,  rispetto agli altri miracoli di Gesù che ci riportano i Vangeli,  il miracolo della trasformazione di acqua, una grande quantità,  in vino durante un banchetto di nozze.  "Superfluo"  ma necessario, importantissimo, un miracolo   per vincere la tristezza che è un male, una malatti, una morte. Un miracolo di gratuità. Un miracolo per portare gioia. Che in fondo è quello che hanno fatto i Santi Giuliano e Sebastiano, martirizzati per portare gioia al prossimo.
Al termine della Celebrazione eucaristica, un breve percorso ha portato tutti in sala Previato.

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157675496035804/{/gallery}
 
Il comandante Simighini, in un breve discorso,  dopo aver rigraziato gli ospiti per la  gradita  presenza  e vicinanza nell'occasione del ventennale della  nascita del corpo di Polizia Locale  di San Giuliano avvenuto nel dicembre 1996,  si  è  soffermato sull'attuale situazione delle comunità cittadine , che pur sembrando all'apparenza tranquille,  non dimenticano affatto ciò che sta succedendo in tutta Europa, e che desta allarme e non poche preoccupazioni. Questo porta sempre di più che le Istituzioni  richiedano alla Polizia Locale delle Città Italiane , di eseguire compiti  per la quale non hanno uno status giuridico legislativo  equivalente alle altre Polizie Europee, ma si fa riferimento  a un ordinamento del 1986, ormai sorpassato  in materia operativa e di sicurezza.  Senza contare, che per le richieste di attività da svolgere che vengono fatte quotidianamente dalle Amministrazioni, è ormai annoso il problema della carenza di personale. L'auspicio è dunque che si intraprenda un percorso efficace per rinforzare le esigenze delle Polizie Locali, che tra loro già adottano il sistema dell'unione che fa la forza,  e la loro presenza in sala ne è testimonianza, e finalmente  riconoscere loro la stessa dignità professionale delle altre Forze di Polizia europee. E' ben conscio del problema della carenza di organico che pesa sulla città, ma che è trasversale a tutti i  servizi,   il Sindaco Marco Segàla, il quale   intervenendo successivamente, annuncia che è allo studio il percorso di riorganizzazione del corpo di Polizia Locale, che può essere definito un biglietto da visita di una Città.  L'intenzione è incrementare  l'organico con  due nuove assunzioni, che sicuramente non possono sopperire alla mole di richieste  di servizi che vorrebbero i cittadini, come volere una pattuglia presente sul territorio anche nelle ore notturne, ma sarà un primo passo, che insieme agli altri che sono allo studio,  porteranno a una svolta anche per la Polizia Locale. La cerimonia termina con la consegna dei distintivi di grado agli Agenti : ROBERTO CURTI - Sovrintendente  di Polizia Locale;  FRANCESCO PALERMO -Assistente scelto di Polizia Locale; SARA GRECO - Assistente scelto di Polizia Locale; VENCHIARINI MARCO - Sovrintendente  di Polizia Locale;  TRIPODI ETTORE - Agente scelto. 
Le decorazioni per anzianità di servizio sono invece andate all'Assistente scelto Andrea Marzoli e Antonio Folì. In ultimo Medaglia di Bronzo per meriti di servizio a Rocco Pavese.
E una Festa non è tale senza il brindisi finale!
Redazione RecSando Angela Vitanza. Ampia Photogallery by Luigi Sarzi Amadè
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi

×

Attenzione

JFile: :read: Impossibile aprire file: https://query.yahooapis.com/v1/public/yql?q=SELECT+%2A+FROM+yql.query.multi+WHERE+queries%3D%27SELECT+%2A+FROM+flickr.photosets.info+WHERE+api_key%3D%22e2e817071fdf8909088c5960351c071d%22+and+photoset_id%3D%2272157675496035804%22%3B+SELECT+%2A+FROM+flickr.photosets.photos%28500%29+WHERE+api_key%3D%22e2e817071fdf8909088c5960351c071d%22+and+photoset_id%3D%2272157675496035804%22+and+extras%3D%22description%2C+date_upload%2C+date_taken%2C+path_alias%2C+url_sq%2C+url_t%2C+url_s%2C+url_m%2C+url_o%22%27&format=json&env=store%3A%2F%2Fdatatables.org%2Falltableswithkeys&_maxage=3600&callback=