Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

CS SGMA San Giuliano è stato attivato il primo corso per assistente familiare; l'iniziativa, rivolta ai cittadini residenti nel comune, è promossa dall'assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con l'Istituto SER (Studio e Ricerca) e per il tramite dell'Azienda Speciale Servizi Farmaceutici e Socio Sanitari.
Il corso è gratuito e prevede un modulo formativo teorico di 160 ore condotto dai docenti della scuola SER, oltre a un tirocinio pratico di due mesi da svolgersi presso il Servizio di Assistenza Domiciliare gestito da ASF.
"Nella nostra città è la prima volta che viene istituito il corso per assistente familiare: rappresenta indubbiamente un'esperienza positiva, oltre che una opportunità per chi è interessato a partecipare.
La collaborazione tra le realtà del territorio, in particolare Amministrazione Comunale, ASF e SER, ha consentito di concretizzare questo progetto.


Convinti del fatto che si tratti di una attività utile e vantaggiosa, è nostra intenzione riproporre questo corso anche nei prossimi anni", ha commentato l'assessore ai Servizi Sociali Eliana Cardella.
Il primo corso per assistente familiare partirà entro la fine di dicembre; è previsto un esame finale, il cui superamento prevede il rilascio di un apposito attestato di frequenza.
Presso lo sportello Lavoro del Centro Polivalente di via Baracca verrà depositato un elenco contenente i riferimenti dei soggetti che si propongono per svolgere lavoro di cura privato (tra questi nominativi figurerà chi avrà frequentato il corso e superato l'esame); l'elenco sarà consultabile dai cittadini con le indicazioni di un operatore preposto.
L'attivazione del corso non prevede alcun costo per il Comune di San Giuliano, che interverrà nelle fasi organizzative e promulgative; la consegna degli attestati avverrà in aula consiliare alla presenza dell'Amministrazione Comunale.

 

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi