Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

note nataleA partire da venerdì 6 dicembre fino a sabato 11 gennaio “Note di Natale” ravviverà San Giuliano: la tradizionale rassegna realizzata dall'Amministrazione Comunale, diventata un appuntamento molto atteso dalla cittadinanza, annovera decine di eventi che si svolgeranno in tutto il territorio nell'arco di oltre cinque settimane. 

“Concerti, mercatini, spettacoli, ma anche iniziative letterarie e incontri: l'edizione 2013 di 'Note di Natale' comprende questo e altro ancora.
Tradizione, innovazione, partecipazione: sono state le linee guida che abbiamo seguito con l'obiettivo di realizzare un programma ampio e diversificato sotto
molteplici punti di vista. 

La rassegna è dedicata volutamente a tutte le fasce della popolazione: bambini, famiglie, ragazzi e adulti. Le attività sono dislocate nei vari quartieri e nelle frazioni: anche questa è una scelta. Non devono esistere zone di 'serie A' o 'serie B', specie quando si tratta di momenti di festa. 

Quello che va considerato come un ulteriore punto di forza della manifestazione è la sinergia tra le diverse realtà del territorio, che insieme si impegnano affinché a San Giuliano sia possibile trascorrere le Festività natalizie in un clima di coinvolgimento e divertimento”, ha commentato l'assessore alla Cultura Maria Morena Lucà.

 

Il programma vede la collaborazione tra Amministrazione Comunale, Parrocchie, gruppi, scuole, centri comunali di Aggregazione Pensionati, associazioni e commercianti. Inizierà venerdì 6 dicembre: presso il Cinema Ariston alle ore 21 il coro Gospel “Una voce” e le classi quarte della scuola Rodari si esibiranno in uno spettacolo a cura del comitato genitori Zivido. L'ingresso è a offerta libera; il ricavato sarà devoluto all’Istituto Comprensivo Cavalcanti.
L'assessore Lucà evidenzia altre peculiarità: “la vasta schiera di iniziative vuole soddisfare diverse tipologie di preferenze, nel ricco calendario di eventi non c'è che da scegliere.
Una novità particolare è la serata 'All That Musical' di sabato 21 dicembre: la compagnia BIT (apertura della rassegna TeatroeDintorni) metterà in scena una vivace carrellata di brani scelti appositamente per rivivere insieme le emozioni più forti di musical 'storici' come Moulin Rouge, Cats, The Phantom of the Opera, Grease.
Come negli anni scorsi, ci sarà la premiazione del concorso 'Presepi e Alberi in Città' che di anno in anno riscontra un numero crescente di adesioni: il 14 dicembre ci sarà la contestuale inaugurazione dell'annessa mostra (aperta fino al 6 gennaio).
Nel giorno della Befana al cinema Ariston (ore 10.30, ingresso gratuito) verrà proiettato un film di animazione per bambini; i volontari della Croce Bianca distribuiranno ai bambini la tipica 'calza'.
Chiuderà la rassegna il Concerto d'inizio anno programmato per sabato 11 gennaio all'Ariston (ore 21): celebri arie e romanze verdiane saranno eseguite dall'Orchestra e dal Coro Ludwig van Beethoven. Durante la serata si esibiranno tre cantanti solisti del Teatro alla Scala di Milano”.
Nel programma della rassegna “Note di Natale” figurano inoltre gli appuntamenti organizzati dall'assessorato alle Attività Produttive e Commerciali:
- I caratteristici mercatini di Natale saranno allestiti nelle giornate domenicali (8, 15, 22, 29 dicembre) e in occasione dell'Epifania in punti differenti del territorio.
- Una carrozza con cavalli farà tappa in quattro diversi quartieri: l'8 dicembre in piazza Alfieri, il 15 dicembre in piazza Garibaldi, mentre in data 21 dicembre sarà in piazza della Vittoria e il 22 dicembre in via Dei Giganti.
- La tradizionale “Casetta di Babbo Natale” stazionerà domenica 8 dicembre in piazza Di Vittorio, sabato 14 in piazza Alfieri, il 15 in via Gorky e sei giorni più tardi in piazza Garibaldi. Alle ore 17 di ogni data ci sarà l'estrazione dei vincitori che hanno partecipato alla Lotteria di Natale: i biglietti vengono distribuiti presso i negozi di San Giuliano che aderiscono al concorso.

Da evidenziare il fatto che nel territorio verranno allestite le luminarie natalizie, in collaborazione con l'associazione commercianti “Facciamo Centro”. “Come ogni anno abbiamo messo a festa la città, consapevoli della necessità di sostenere il più possibile le attività produttive e commerciali del territorio.
La crisi fa sentire ancora i suoi effetti negativi sulle famiglie; rivolgo comunque un caloroso invito ai nostri concittadini affinché gli acquisti vengano fatti nei negozi di San Giuliano.
Grazie ai nostri commercianti riusciamo puntualmente a mettere in campo una serie di iniziative che sono sempre apprezzate dai cittadini”, ha commentato il Vicesindaco con delega alle Attività Produttive e Commerciali. Rosario Zannone  rivolge inoltre “un caloroso invito.

 

download pdf

 

 

 

Scarica il programma completo

 

 

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi