Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Questa era la 33ma edizione, come riportato sul volantino, e patrocinata dall'Amministrazione Comunale. E' la festa patronale della frazione sangiulianese  sita dall'altro lato della via Emilia, dove si trovano molte aziende.
La festa, iniziata sabato 27 agosto con la cena "sotto il portico", ha avuto il primo momento liturgico con la Messa della dedicazione della Chiesa Parrocchiale domenica 28 agosto u.s.
Durante la settimana, serate danzanti, giochi in strada, karaoke, il palio dei sette campanili con la partecipazione delle altre sei parrocchie della città e cene in allegria.
Domenica 4 settembre il giorno più importante.  Alle 10 la celebrazione Eucaristica dedicata alla Madonna. Ma è anche il giorno in cui Papa Francesco  in contemporanea ha proclamato Santa Madre Teresa di Calcutta. E nella sua omelia, don Enzo ha evidenziato  come queste due umili  donne, sono state entrambe grandi  nell'elargire l'Amore  e la Misericordia di Dio. Due donne non tristi per le rinunce fatte, ma felici per aver offerto la propria vita al servizio di Dio la prima e al servizio degli ultimi della terra la seconda. Nella più totale riservatezza .  E pensare  che oggi non si è felici se non si è ricchi e in mostra...
Al termine della celebrazione  la processione con la Sacra Statua Mariana per le vie cittadine guidata dal parroco don Enzo Giudici e scortata dai Templari. Al seguito  le Associazioni del territorio con i propri gonfaloni, e la Protezione Civile - che ha garantito la sicurezza. E come sempre il Corpo Musicale della Libertà a precedere ilcorteo.
Presente anche Marco Segàla nella sua prima uscita in veste ufficiale di primo cittadino. Con lui gli assessori Ravara e Broccanello e alcuni consiglieri comunali. 
Infine una personale considerazione. Mi è capitato di andare alla festa 3 sere diverse. Sempre il tutto esaurito ai tavoli, che occupavano persino la strada oltre l'interno dell'oratorio.  Complimenti ai cuochi per la bontà dei piatti  e all'organizzazione per l'ottima riuscita. Una punta di tristezza invece alla celebrazione, alla vista di tante sedie vuote.
 
Redazione RecSando Angela Vitanza-Foto Luigi Sarzi Amadè
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi