Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Come da tradizione,  domenica 17 gennaio,  sul sagrato della Chiesa di San Giuliano Martire è avvenuto l' annuale incontro, un po' particolare,  dei fedeli amici dell'uomo, ovvero gli animali domestici. 


Ricorreva infatti la Festività di Sant'Antonio Abate, loro protettore. (Oltre che delle attività agricole).  E a loro è riservata in questo giorno  la benedizione, effettuata ieri dal Prevosto don Luca Violoni. Perchè "il Signore salva uomini e bestie" introduce il sacerdote. E di loro si parla spesso nella Bibbia, a partire da una coppia di tutti gli animali salvati sull'Arca di Noè durante il diluvio universale. Ma poi nomi di animali ricorrono  in diverse occasioni: l'agnello ricorda il sacrificio pasquale e la liberazione dalla schiavitù dall'Egitto; un grande pesce salvò Giona dal naufragio; un cane è amico di Tobìa. E proprio  i cani sono la rappresentanza più  numerosa da benedire, e si sente!  ma poi anche gatti, criceti, pappagallini. Fino a...alla benedizione più singolare: una  bottiglia piena d'acqua. Benedetta affinchè..... vi sguazzino  dentro dei pesciolini.

Redazione RecSando Angela Vitanza
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi