Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

E'  il  passo iniziale dell'omelia di don Alessandro Lucini   alla celebrazione della Liturgia dell'Epifania, che fa venire in mente qualche pensiero di riflessione. Una frase sulla libertà di scegliere.  (Ci sarà spazio anche per le gelosie in parrocchia, o le maldicenze sugli altri ma mai autocritiche. Perchè si sa, siamo nell'anno della Misericordia, i sacerdoti "devono" assolvere....).
               
Libertà di scegliere dunque,  di essere in chiesa in questa assolata mattina di Gennaio, quando ci sono i centri commerciali aperti, con i saldi.. Scegliere di portare  qua i propri bambini, alla rievocazione della Epifania del Signore,  dove si racconta l'arrivo dei Re Magi dall'Oriente con i doni di oro, incenso e mirra. La successiva rabbia di Erode, raggirato da essi, tornati a casa per un'altra via. Oggi da Oriente arrivano  profughi  (che sfuggono a una guerra, scoppiata a causa di altri Erodi, da altri imperatori, soprattutto per interessi politici e /ocommerciali), e  non  ci portano certo dei doni, anzi...e non sono molto ben accetti, anzi...  
E poi scegliere di portare qua i bambini, ad assistere al racconto di  una storia  sempre uguale, mentre 200 mt più in là al teatro c'è uno spettacolo sempre diverso, dove i bambini ridono e si divertono.  Ma qui si respira aria di serenità, di normalità, di tradizione che si vorrebbe tramandare: una famiglia, (santa), i pastorelli,  gli angeli. Insomma, una "fiaba" a lieto fine. Ce n'è tanto bisogno in questi tempi.

 
Redazione RecSando Angela Vitanza - Foto Luigi Sarzi Amadè.
 
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi