Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Le iniziative del Comune di San Giuliano Milanese

Mercoledì 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L'Amministrazione Comunale organizza per l'occasione una serie di eventi di sensibilizzazione e approfondimento, che coinvolgono gli adulti ma anche le scuole cittadine, con l'obiettivo di mantenere sempre alta l’attenzione pubblica su queste tematiche, anche oltre la specifica giornata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Alle ore 20.30 presso SpazioCultura (piazza della Vittoria 2), si terrà un incontro-dibattito sul tema a cui parteciperanno i rappresentanti delle associazioni INDI e AMFA, dei Carabinieri di San Giuliano, il presidente dell'Associazione “Fermati Otello!”, il gruppo “NO alla violenza sulle donne SGM” e l'Assessore alle Politiche di Genere, Maria Morena Lucà. A seguire, la proiezione del film: “Un giorno perfetto” di F. Ozpetek.  Venerdì 27 novembre, alle ore 20.30 sempre a SpazioCultura, “Fragili intimità”: l'associazione “La Porta Socchiusa” - Centro Studi Arti Terapie - in collaborazione con il gruppo fotografico “7Team”, propone un incontro di riflessione sul tema della violenza sulla donna: teatro, musica, fotografia, video si uniranno per dar voce al silenzio di quelle donne che ogni giorno subiscono violenza. Alle ore 10.30, la mostra sarà aperta per i ragazzi delle scuole ex-superiori (Ist.Clerici e Liceo Linguistico). Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
“Il tema della violenza sulle donne - commenta l'Assessore alle Politiche di Genere, Maria Morena Lucà - è purtroppo sempre di stretta attualità. Questa giornata è un'occasione importante per continuare a riflettere e a rinnovare l'attenzione sui terribili episodi di cronaca che ancora registriamo e che gettano pesanti ombre sulla nostra società.
Tutti, dobbiamo fare di più: noi abbiamo scelto e proposto alcuni appuntamenti diversificati, che guardano al tema della violenza con diversi strumenti e da differenti angoli visuali, sicuramente utili per far crescere in tutti - giovani e adulti - la consapevolezza su uno dei crimini più odiosi, ancor più perchè spesso consumato fra le mura domestiche. Sono quasi 6 milioni e 800 mila le donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, come rileva l'ultima analisi dell’ ISTAT nella sua relazione pubblicata a giugno 2015 e relativa al 2014: un dato impressionante che richiede risposte concrete, forti ed efficaci. Istituzioni, associazionismo e semplici cittadini, studenti, insieme per sconfiggere una delle piaghe più odiose del nostro tempo”.
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi