Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

'Poesia in forma di... musica' – Omaggio a Pasolini proposto dalla Flight Band venerdì 13 novembre allo SpazioCultura di San Giuliano Milanese




Il 2 novembre 1975 moriva Pier Paolo Pasolini. La Flight Band, associazione sandonatese di musica jazz, in collaborazione con l'Associazione Culturale Orizzonte e con il patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese, ha allestito uno spettacolo di poesie, musica, movimenti scenici e immagini dal titolo “Poesia in forma di… Musica”, tratto dal suo libro “Poesia in forma di rosa”. Un omaggio al genio e allo spirito inquieto di Pier Paolo Pasolini, un intellettuale che ha espresso la sua sensibilità in varie forme artistiche, in poesia innanzitutto, nei romanzi, nella regia cinematografica (il Decameron, i Racconti di Canterbury, Medea e poi i discussi Teorema, il Porcile fino al poetico Vangelo secondo Matteo con l'inserimento della madre nel ruolo di Maria, ecc). Un intellettuale 'scomodo' negli ‘Scritti corsari’ pubblicati sul Corriere della Sera in cui denunciava la deriva della nostra società consumistica che aveva marginalizzato la cultura dei padri oppure quando esaltava i poliziotti, figli del sud, che si contrapponevano agli studenti figli dei borghesi negli scontri a Valle Giulia. Il suo corpo ha fatto scandalo come il suo pensiero. Ha trovato l'umanità derelitta nei Ragazzi di vita delle sterminate e degradate periferie romane. Qui, a Ostia, è stato ucciso 40 anni fa proprio da quei 'ragazzi', sconvolti per il fatto che un loro alfiere avesse voluto esaltare la loro vita violenta. Un grande del nostro tempo, un grande di tutti i tempi! Lo spettacolo ha sviluppato attraverso la musica e le parole il suo dramma di uomo piantato nel suo tempo ma visionario.

(immagini di Luigi Sarzi Amadé).

San Giuliano Milanese, 15/11/2015
PAOLO RAUSA
Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi