Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

E' iniziata il  1° Novembre, giorno in cui  la Chiesa Cattolica festeggia tutti i Santi,   la settimana tradizionalmente dedicata alla commemorazione dei defunti, con la messa celebrata al cimitero dal prevosto di San Giuliano don Luca Violoni.
Il primo pensiero della sua omelia va a ricordare la moltitudine di persone, impossibili da contare, di cui parlava la prima lettura del giorno, da accostare al pensiero della moltitudine dei  nostri cari defunti che nei cimiteri riposano. Defunti che hanno sicuramente avuto una parte importante nella nostra vita, che ci hanno trasmesso molto di quello che  abbiamo imparato, che hanno infuso speranza per il nostro futuro. Che a nostra volta possiamo trasmettere.  E percorrere un cammino di "terrena" santità,  mettendo  in atto quei gesti che hanno del miracolo...come dedicare la vita a un figlio, o a un caro ammalato. Ed è anche per questo, che a volte ci commuoviamo. Come a volte verso i nostri defunti, sentiamo dei rimorsi, per qualche mancanza che non abbiamo fatto in tempo a colmare, per qualcosa che non abbiamo detto loro e di cui ci dispiace. Facciamolo ora. Se ci mancano, se soffriamo la loro mancanza, significa che li abbiamo amati. E se ci hanno trasmesso passioni, portiamole avanti. Sarà un modo per sentirli ancora con noi.
Durante la celebrazione, è stata scoperta nella piccola cappella, una lapide in memoria del "Prevostissimo" don Luigi Carcano, in San Giuliano Martire dal 1959 al 1986, scomparso a 97 anni nel mese di agosto dello scorso anno.
http://www.recsando.it/rassegna-stampa/rassegna-stampa-home/18-san-giuliano-milanese/1114-addio-a-mons-luigi-carcano
Redazione RecSando Angela Vitanza - Foto Luigi Sarzi Amadè

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi