Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



Era il 2011 quando i ragazzi del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) tra i loro “programmi da realizzare inclusero la riqualificazione del Parco  Serenella, nel popoloso omonimo quartiere sito tra la via Emilia e la linea ferroviaria, fino allora conosciuto solo per i vandalismi, lo spaccio di sostanze, il degrado e lo sporco. Situazione inqualificabile per la città e per il quartiere nonostante la sua grandezza. Condizioni per cui le famiglie con bambini se ne stavano lontane.

Già gli scorsi anni  si erano viste le prime migliorie,  gli abbellimenti e i murales fatti dai ragazzi dell’Arena del Sole.
Mercoledì 27 maggio alla presenza anche di alcuni di quei ragazzi del primo CCR,  del sindaco Alessandro Lorenzano e dell’Assessore Maria Grazia Carminati è stato inaugurato l'ultima parte del Parco, che è’ stato recintato e ripulito. Vi è stato costruito un campo da calcetto sintetico; i giochi sono sicuri con i  tappeti anti-trauma.  In particolare vi è un’ area, dove è  stato  posizionato un nuovo gioco, prendendo spunto dal gioco dei quattro cantoni , dove però se ne potranno effettuare molti di più.

GUARDA TUTTE LE FOTO SU FLICKR
Attraverso dei pali dove si trovano dei codici a barre, inquadrandoli con telefonino tramite un’applicazione ci si potrà collegare a un sito, e capire le regole e il gioco dei quattro cantoni e in più scoprire quali altri giochi si potranno fare in quell’area. La scuola è anche questo! Ma ciò che auspichiamo ora è il maggior senso civico dei cittadini. Il bello che chiami il bello, la natura che venga rispettata.

Redazione Recsando Angela Vitanza – Foto Alice Abbate

Log in to comment

Redazione RecSando

Dall’11 Ottobre 2019 – L’associazione N>O>I Network >Organizzazione >Innovazione è il nuovo editore del giornale online iscritto presso il Tribunale di Milano n. 146 del 16.04.2014
Tutti i dipartimenti di N>O>I hanno una loro Redazione indipendente al fine di garantire in base alle loro specifiche competenze il coordinamento delle informazioni, la promozione di ricerche e approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Dipartimento REDAZIONE RECSANDO
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi