Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente

Bienvenue nos amis! Benvenuti amici!

E’ il caloroso saluto che gli studenti del Liceo Linguistico Primo Levi di San Giuliano hanno rivolto agli studenti francesi di pari età, arrivati lunedì mattina da Bussy Saint Georges, la cittadina francese a sud di Parigi gemellata con la nostra città dal 2002.

Questo è in nono anno che lo scambio culturale tra classi del Liceo sangiulianese e classi di un Istituto francese, si rinnova.
Quest’anno è toccato all’Istituto Martin Luther King, con un gruppo di 19 studenti poco più che diciottenni, accompagnati dagli insegnanti Matilde Perret e Jean Paul Houvenaeghel.


Per il nostro Istituto l’accoglienza in Aula Consiliare martedì mattina, è stata affidata al Vice-Preside Angelo Pusante, referente del progetto di interscambio culturale.
Mentre l’Amministrazione era rappresentata dal primo cittadino Alessandro Lorenzano, che ha risposto alle loro domande sulla politica locale, e l’Assessore all’Educazione con delega ai gemellaggi Maria Morena Lucà.

“Nell'Europa di oggi, riteniamo fondamentale investire nella crescita umana e culturale delle nuove generazioni. Per questo, la nostra Amministrazione continuerà a sostenere progetti di interscambio, in cui si riconosce e crede fermamente”, aveva ella premesso giorni fa.

Dialogo, confronto e scambio di cultura, arricchiscono e fanno crescere i ragazzi, e questo è fondamentale per il futuro e le prossime generazioni, nell’ottica di essere chiamati ad “essere cittadini del mondo”.

“Les étudiants” sono ospiti delle famiglie dei ragazzi che ricambieranno la visita settimana prossima.

Ripartiranno domenica 8 marzo, dopo aver trascorso con i coetanei italiani momenti di svago e sportivi con la giornata al Forum di Assago mercoledì, ma anche culturali e didattici come la gita a Mantova e la visita a musei e al Teatro alla Scala di Milano.

A Bientot! a la prochaine fois! Arrivederci alla prossima, diciamo noi.





  Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto R.S.







 

Log in to comment

Redazione RecSando

Da Aprile 2014 – La rete Civica - Recsando è  il giornale online dei cittadini del Sud Milano con iscrizione  presso il Trib. di Milano n.146 del 16/04/14.
La redazione di Recsando lavora per garantire il coordinamento delle informazioni, promuove  ricerche  e  approfondimenti su temi di interesse locale e nazionale.
Direttore Responsabile Edoardo Stucchi